Elezioni: consigli su quando e come votare domenica 25 maggio

votare

Alle 7 di stamattina sono stati aperti i seggi per votare i propri favoriti alle elezioni europee di questo 2014: dopo i dati giunti dagli Stati che hanno già votato, è giunto il momento di scegliere anche per gli italiani. Ecco, dunque, quali orari scegliere per evitare la ressa e potersi recare ai seggi in tutta tranquillità: elemento importante soprattutto per chi non sia ancora convinto della propria scelta ed il cui voto potrebbe essere traviato dalla fretta. Sarà altrettanto importante un riepilogo a grandi linee su come si vota, per prevenire che informazioni erronee portino l’elettore ad invalidare la scheda od il voto stesso, anche se in buona fede.

LEGGI ANCHE:Elezioni europee, ecco tutti gli sconti per chi si sposta in treno

Anzitutto, gli orari maggiormente raccomandati sono quelli mattutini o serali: evitate, dunque, di recarvi alle urne negli orari di punta. La maggioranza sceglie di votare tra la tarda mattinata ed il pomeriggio, ma avrete ampio spazio per raggiungere i seggi in serata, dato che le votazioni di oggi chiuderanno soltanto alle 23. Si vota tracciando una croce, con la matita assegnatavi, sul simbolo del partito da voi scelto, ma è anche possibile esprimere una preferenza rispetto al nominativo all’interno della lista presentata dal gruppo politico stesso. A tal proposito, vi consigliamo di consultare i programmi e le liste dei candidati di ciascun partito, come suggerito a breve.

LEGGI ANCHE: Elezioni, i programmi dei partiti italiani per l’Europa

Si potrà scegliere soltanto un limite di 3 nominativi, ma in tal caso va tenuto a mente il meccanismo della “tripla preferenza di genere”. Infatti, i candidati specificati accanto al simbolo del partito dovranno essere differenti per genere: la pena per chi scegliesse una totalità di candidati dello stesso sesso è l’annullamento dell’ultima preferenza espressa. Sono queste le principali istruzioni su come votare correttamente, ma per maggiori informazioni potete consultare questa guida. Restate aggiornati sulle affluenze e tutti i dati in tempo reale con VNews24.

LEGGI ANCHE: Elezioni europee, tutti i dati sull’affluenza in tempo reale