Elezioni europee 2014, come si vota: orari, preferenze

STRASBURGO-PARLAMENTO-EUROPEO (667 x 500)

 

Le Elezioni Europee 2014 si svolgeranno domenica 25 maggio. I seggi si apriranno alle ore 7 e chiuderanno alle ore 23.

Si vota tracciando una croce sul simbolo del partito prescelto. E’ possibile esprimere la propria preferenza per un massimo di tre nominativi presenti nella lista elettorale del partito; nel caso in cui si intendano scegliere tre nominativi occorre tenere conto del meccanismo della “tripla preferenza di genere”, le preferenze, cioè, dovranno riguardare candidati di sesso diverso, pena l’annullamento della terza preferenza. 

Il Parlamento europeo è l’unica istituzione dell’Unione europea eletta direttamente e a suffragio universale dai 500 milioni di cittadini europei. Attualmente i suoi membri  sono 766, ma dopo una riorganizzazione è stato deciso che i componenti del prossimo Parlamento Europeo saranno 751. Ogni Paese può decidere il metodo attraverso il quale eleggere i propri rappresentanti; l’unico paletto imposto dall’Europa è quello di votare con un sistema elettorale basato sul sistema proporzionale.

I seggi vengono assegnati tra gli Stati membri con la cosiddetta ”proporzionalità decrescente”. seggi che sono stati assegnati all’Italia saranno 73 come quelli della Gran Bretagna. La nazione che avrà più parlamentari europei sarà la Germania con 96 deputati, seguita dalla Francia, con 74. Mentre le nazioni che hanno meno deputati saranno Lussemburgo, Cipro, Malta ed Estonia con solamente 6 seggi ciascuno.