Brittany Maynard è morta. Aveva annunciato la fine in un video

Brittany Maynard

 

Los Angeles – Brittany Maynard, 29 anni malata di cancro terminale al cervello, ha deciso di mettere fine alla sua giovane vita. La ragazza aveva annunciato la volontà di voler mettere fine alla sue sofferenze in un video, che aveva fatto il giro del web in pochissimo tempo e che aveva scatenato un largo dibattito negli Stati Uniti sul tema dell’eutanasia. Brittany Maynard non ce l’ha fatta più a lottare contro il cancro e sabato scorso ha deciso di mettere fine alla sua vita ingerendo un cocktail di pillole letale.

LEGGI ANCHE: DAGLI USA LA STORIA DI BRITTANY: EUTANASIA A NOVEMBRE

Brittany Maynard è morta circondata dalle persone che amava. La ragazza ha infatti preso i farmaci letali nel letto della sua nuova casa di Portland, assistita dal marito Dan Diaz, la madre Debbie Ziegler, e il padrino Gary Holmes, per evitare le sofferenze del cancro al cervello che l’aveva comunque condannata. Prima di morire la ragazza aveva postato un ultimo messaggio sulla sua pagina Facebook: “Addio a tutti i miei cari amici e alla mia famiglia, che amo. Oggi è il giorno che ho scelto per morire con dignità, davanti alla mia malattia terminale, questo terribile cancro che ha portato via così tanto da me, ma che avrebbe preso ancora di più. Il mondo è un bel posto, il viaggio è stato il mio maestro più grande, i miei amici più stretti e miei parenti sono le persone più generose e altruiste. Ho anche un cerchio di supporto intorno al mio letto, mentre scrivo… Addio mondo. Spargete buona energia. Siate generosi, pagate in anticipo per restituire ad altri il bene che ricevete “.

LEGGI ANCHE: EUTANASIA: IL BELGIO L’APPROVA ANCHE SUI BAMBINI, E’ IL PRIMO PAESE

Brittany Maynard aveva passato i suoi ultimi mesi di vita viaggiando, salutando gli amici,e facendo campagna per l’eutanasia. Giovedì scorso aveva pubblicato un video in cui diceva di non essere certa che il primo novembre fosse la data giusta per morire, perché nonostante il cancro stesse diventando più doloroso, lei provava ancora gioia a vivere con la sua famiglia, ad esempio durante il viaggio che aveva fatto al Grand Canyon. Probabilmente questo video sarà servito a Brittany per allontanare da lei i riflettori dei mass media. Così sabato sera la ragazza ha potuto dire addio al mondo in tranquillità, accompagnata nel suo ultimo viaggio solo dalle persone a lei più vicine che non l’hanno abbandonata fino alla fine.