Crisi, ecco le 10 province più colpite: in testa Viterbo e Latina

crisi

Vi siete mai chiesti quale sia stata la città più colpita dall’odierna crisi economica? Ognuno afferma che sia la propria, ma Il Sole 24 Ore ha stilato una compilation attendibile sulle prime 10 province. In testa alla rassegna ci sarebbero Viterbo e Latina, seguite da Novara: si tratterebbe delle tre città maggiormente devastate da questo disagio economico. Eppure, anche le seguenti non scherzano, secondo la classifica sarebbero: Cosenza, Nuoro, Cagliari, Terni, Messina, Grosseto e Reggio Calabria.

LEGGI ANCHE: Crisi, Lorenzo 34 anni, laureato. Fa la cavia umana

Il noto quotidiano sull’economia ha anche stilato una classifica delle città che, invece, hanno resistito meglio alla crisi. Vicenza, Bolzano e Modena sono risultate in testa, seguite da: Mantova, Pisa, Genova, Prato, Verona, Aosta e Milano. La classifica è stata stilata tenendo in considerazione fattori quali la disoccupazione, i prestiti, il valore degli immobili, il numero di laureati, la spesa per i medicinali e la quantità di rifiuti prodotti.

LEGGI ANCHE: Crisi, banconote “sbagliate” valgono più dei pezzi rari: ecco perché

Si tratta comunque di grandi città, già “ricche” di per sé grazie a fonti economiche come il turismo, ma anche per via del tasso di disoccupazione complessivamente minore rispetto al resto d’Italia. Complessivamente, hanno sofferto di più i piccoli e medi centri, sia al Nord che al Sud, senza contare le stime che Il Sole 24 Ore riporta in merito all’aumento della disoccupazione nel Paese. Infatti, pare che da ben 7 anni a questa parte i dati siano addirittura raddoppiati, ma fortunatamente con essi sono aumentati molto anche i depositi in banca: segno di una nuova economia del risparmio fattasi strada nella vita degli italiani.