Mondiali, Brasile-Olanda: ecco le formazioni ufficiali

brasile olanda

Siamo ormai giunti alla fase conclusiva di questi Mondiali in Brasile: alle ore 22 ha inizio la finale per il terzo-quarto posto tra i padroni di casa e l’Olanda di Van Gaal. La partita si disputa all’Estadio Nacional di Brasilia e viene trasmessa in diretta su Rai Uno e su Sky. Arbitra l’algerino Djamel Haimoudi, che ha già diretto tre match di questi Mondiali: due incontri della fase a gironi (Costa Rica-Inghilterra e Australia-Olanda) e l’ottavo di finale tra Belgio e Stati Uniti.

LEGGI ANCHE: Mondiali, disfatta Brasile: finisce 7-1 con la Germania

QUI BRASILE – Dopo la batosta subita dalla Germania, Felipe Scolari, che in questi giorni è stato confermato dalla Federazione Brasiliana alla guida della nazionale verdeoro, stravolge la squadra. In difesa rientra il capitano Thiago Silva, squalificato in occasione del match contro la Germania, mentre sulla fascia sinistra c’è spazio per l’ex interista Maxwell. In mezzo al campo a protezione della difesa agiranno Paulinho e Luis Gustavo. Davanti si siederà in panchina Fred, fischiatissimo dal popolo brasiliano: al suo posto giocherà Jo.

LEGGI ANCHE: Mondiali, un po’ di Italia in finale: arbitra Nicola Rizzoli

QUI OLANDAVan Gaal ripropone gli stessi undici che hanno affrontato in semifinale l’Argentina: l’unico cambio è quello di Blind al posto di De Jong che era appena rientrato dall’infortunio. Inoltre, nel riscaldamento infortunio per Wesley Sneijder che viene sostituito da De Guzman. Per il resto, dunque, nessuna novità: in porta Cillessen, che ai rigori contro l’Albiceleste non ha saputo emulare le gesta del suo secondo Krul.In difesa giocherà ancora una volta Kuyt come terzino destro, mentre sull’altra fascia agirà Martins Indi. In attacco, insieme a Clasie spazio allo straripante duo composto da Robben e dal capitano Van Persie.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

Brasile (4-2-3-1): Julio Cesar; Maicon, David Luiz, Thiago Silva, Maxwell; Paulinho, Luis Gustavo; Ramires, Oscar, Willian; Jo

Olanda (4-2-3-1): Cillessen; Kuyt, De Vrij, Vlaar; Martins Indi; Blind, Georginio; De Guzman, Clasie, Robben; Van Persie