Mondiali, un po’ di Italia in finale: arbitra Nicola Rizzoli

nicola rizzoli mondiale

Mondiali – C’è spazio anche per un po’ di Italia al Maracanà: infatti, l’arbitro della finale tra Argentina e Germania (in programma domenica 13 luglio alle ore 22, trasmessa su Rai Uno e Sky) sarà diretta dall’arbitro bolognese Nicola Rizzoli. Certo, non è quello che tutti gli italiani si auguravano: la speranza era quella di vedere Buffon, Pirlo e Balotelli sul prato del Maracanà. Anche lo stesso Rizzoli aveva dichiarato in un’intervista rilasciata alla Gazzetta prima della partenza per il Brasile: “Preferirei  che al Maracanà ci siano gli azzurri”. Invece, toccherà a lui tenere alta la bandiera italiana.

LEGGI ANCHE: Mondiali, rush finale: Argentina e Germania si giocano il titolo

I PRECEDENTI – E’ la terza volta che un arbitro italiano dirige la finale della massima competizione globale: prima di lui solamente Sergio Gonella (Argentina-Olanda 3-1 ai supplementari nel 1978) e Pierluigi Collina (Brasile-Germania 2-0 del 2002). In questo Mondiale Nicola Rizzoli ha arbitrato due partite, entrambe dell’Argentina. La prima è Argentina-Nigeria, ultima gara della fase girone che si è conclusa 3-2 per la nazionale Albiceleste con doppietta di Messi e gol di Rojo. La seconda partita in questione si tratta del quarto di finale Argentina-Belgio: 1-0 con rete di Gonzalo Higuain.

LEGGI ANCHE: Mondiali, disfatta Brasile: finisce 7-1 con la Germania

“IL NUMERO UNO” – Insomma, Rizzoli ha arbitrato due volte l’Argentina e l’Argentina ha vinto in entrambe le occasioni: un portafortuna per la squadra di Leo Messi. Nonostante ciò, lo svizzero Massimo Busacca, capo degli arbitri Fifa, non ha avuto dubbi nell’assegnare la finale a Nicola Rizzoli: “Scegliamo gli arbitri migliori per le partite migliori e Rizzoli dirigerà la finale”, le parole di Jim Boyce, numero uno del comitato arbitrale della Fifa. Il fischietto italiano ha battuto la concorrenza del portoghese Proenca, dell’uzbeko Irmatov e dell’inglese Webb, da molti indicato come il miglior arbitro al mondo ma che ha già diretto la finale del 2010 in Sudafrica. In questi deludenti Mondiali, non ci resta che fare il tifo per lui: forza Nicola!