Europee, la lista dei candidati del Pd per ogni circoscrizione

partito democratico liste europee

LE CIRCOSCRIZIONI – Dei 751 Eurodeputati del Parlamento Europeo, 73 vengono eletti in Italia ed i seggi vengono così ripartiti tra le cinque circoscrizioni: 20 per quella del Nord Ovest (Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia); 14 per il Nord Est (Trentino-Alto Adige, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna); 14 per il Centro (Toscana, Umbria, Marche, Lazio); 17 per il Sud (Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria); 8 per le Isole (Sicilia, Sardegna). Di seguito vi proponiamo il programma del Partito Democratico e tutti i candidati circoscrizione per circoscrizione: tutti i capolista scelti dal premier Matteo Renzi sono donne.

LEGGI ANCHE: ELEZIONI, I CANDIDATI ALLA PRESIDENZA UE E CHI LI SOSTIENE IN ITALIA

PROGRAMMA PD – Il programma del Pd alle europee 2014 è diviso in 10 punti, tra questi: il diritto a un lavoro dignitoso, la creazione di nuovi posti di lavoro, la ripartenza dell’economia europea, la regolamentazione del settore bancario, l’imposizione di un tetto per i bonus ai banchieri, la creazione di un Europa sociale e verde, favorire l’uguaglianza dei diritti delle donne e delle diversità, la promozione di un vita sana e sicura, maggiore democrazia e partecipazione. Nel programma del Pd per le elezioni europee c’è anche la parità di genere e la lotta alla violenza sulle donne, il ricorso ai project bonds per finanziare gli investimenti nell’economia verde e la promozione dell’Europa come attore globale.

LEGGI QUA TUTTI I PROGRAMMI DEGLI ALTRI PARTITI

NORD-OVEST – La capolista del Partito Democratico nel Nord Ovest è Alessia Mosca. Tra gli altri spiccano Sergio Cofferati, ex segretario della Cgil, Patrizia Toia, deputata dell’Europarlamento dal 2004 e Mercedes Bresso, a lungo presidente della Regione Piemonte e della Provincia di Torino. Questi sono i nomi di tutti i candidati: Pierantonio Panzeri, Marina Lombardi, Sergio Aurelio Mauro Aureli, Alberto Avetta, Luca Barbieri, Brando Mario Benifei, Renata Briano, Giuseppe Catizone, Maria Chiara De Luca, Carlotta Gualco, Luigi Morgano, Carlo Roccio, Paolo Sinigaglia, Antonella Trapani, Daniele Viotti, Francesca Zaltieri.

NORD-EST – La capolista per la circoscrizione Nord-Est è Alessandra Moretti, mentre il terzo nome della lista è quello di Cècile Kyenge, ex ministro dell’integrazione nel governo Letta. Questi i nomi degli altri candidati: Paolo De Castro, Isabella de Monte, Salvatore Caronna, Flavio Zanonato, Rita Cinti Luciani, Franco Frigo, Damiano Zoffoli, Federico Vantini, Elly Schlein, Andrea Pradi, Andrea Zanoni, Nicola Dall’Olio.

LEGGI ANCHE: ELEZIONI, TROPPA ITALIA POCA EUROPA DURANTE LA CAMPAGNA

CENTRO – La capolistadella circoscrizione Centro è la renziana Simona Bonafè, candidata insieme a: David Sassoli, Roberto Gualtieri, Nicola Danti, Silvia Costa, Goffredo Bettini, Lorena Pesaresi, Leonardo Domenici, Enrico Gasbarra, Francesco De Angelis, Manuela Bora, Valentina Mantua, Claudio Bucci, Ilaria Bonaccorsi.

SUD – La capolista del Pd nella circoscrizione Sud è Pina Picierno, che si affianca a Gianni Pittella, vice presidente uscente al Parlamento Europeo. Gli altri candidati sono: Anna Petrone, Elena Gentile, Andrea Cozzolino, Giuseppe Artlacchi, Massimo Paolucci, Mario Pirillo, Giuseppe Ferrandino, Mario Serpillo, Stefano Minerva, Roberta Capone, Maria Saladino, Mario Maiolo, Filolena Miranda, Rosaria Leserri, Nicola Caputo

ISOLE – Infine, la capolista Pd della circoscrizione Isole è Caterina Chinnici: magistrato e capo del Dipartimento per la Giustizia Minorale del ministero della Giustizia dal 2012. Ecco i nomi degli altri candidati: Renato Soru, Giovanni Fiandaca, Michela Giuffrida, Giovanni Barbagallo, Marco Zambuto, Michela Stancheris, Tiziana Arena.