Maltempo, a Roma danni a Porta Pia. Le previsioni del weekend

Maltempo Roma danni

 

Roma – Il maltempo delle ultime ore ha provocato danni e allagamenti in tutta la Capitale. Una parte del muro della Breccia di Porta Pia, monumento storico di Roma, è crollata in seguito alle infiltrazioni d’acqua avvenute a causa delle abbondanti piogge che hanno colpito la città nelle ultime ore. Le infiltrazioni hanno provocato il distaccamento di alcuni mattoni del muro della Breccia e di alcune parti dell’intonaco. Inoltre il maltempo ha provocato allagamenti in molte strade e ha determinato la chiusura per alcune ore della stazione della metropolitana Repubblica sulla linea A.
LEGGI ANCHE: ROMA, ALLERTA MALTEMPO: CODICE ROSSO E SCUOLE CHIUSE
Altri danni causati dal maltempo si sono registrati in zona Appia, più precisamente in Piazza dell’Alberone dove un albero è caduto in strada ferendo una passante. La donna, che è stata trasportata al Pronto Soccorso, ha riportato delle ferite lievi. Il fiume Almone è straripato, costringendo la Polizia locale a chiudere le strade da via di Porta San Sebastiano a via Ardeatina in zona Appia Antica. L’acqua ha invaso alcuni esercizi commerciali, aziende agricole e alcuni allevamenti in cui sono morti annegati alcuni capi di bestiame, tra cui pecore, galline e cani da guardia. Già dalla tarda mattinata la situazione del fiume Almone sta lentamente rientrando, le acque si stanno ritirando e l’acqua e il fango sono stati spalati via per permettere la riapertura delle strade. Inoltre forti disagi si sono registrati anche sul Grande raccordo anulare e in diverse zone della Capitale, infatti il maltempo ha reso le strade impraticabili e il traffico è andato in tilt. Il maltempo continua dunque ad imperversare nella Capitale, dove oggi sono tornati a spalancasi anche i portoni delle scuole, dopo la chiusura di ieri disposta dal prefetto, Giuseppe Pecoraro.
LEGGI ANCHE: ALLARME MALTEMPO: LA PIOGGIA FA PEGGIORARE ASMA E ALLERGIE
Il maltempo ha colpito anche altre zone d’Italia. Ad esempio a Palermo le scuole oggi sono rimaste chiuse in seguito al bollettino meteo di ieri che indicava un’allerta con allarme rosso dalla mezzanotte e per tutta la giornata di oggi. Unico problema è che a Palermo non stia piovendo, situazione che ha provocato aspre critiche per la chiusura preventiva delle scuole: “Anche noi possiamo sbagliare”, si giustifica Calogero Foti, dirigente regionale siciliano della Protezione civile. Ci sono stati invece reali danni a Messina, al cui centro della città sono caduti due grossi alberi che hanno danneggiato delle automobili parcheggiate. Le Isole Eolie sono attualmente isolate a causa del forte vento. In Sicilia si prevedono per le prossime ore precipitazioni diffuse e forti raffiche di vento che potrebbero diventare anche burrasca forte, con possibili mareggiate lungo le coste.
LEGGI ANCHE: OROLOGIO BIOLOGICO, FUNZIONAMENTO ED EFFETTI SUL NOSTRO CORPO
PREVISIONI METEO WEEKEND. Il maltempo che sta colpendo in queste ore il centro-sud si attenuerà entro sabato. Nel weekend ci dovrebbe quindi essere una tregua dalle ingenti piogge cadute nelle scorse ore. La tregua è comunque destinata a durare poco, per domenica gli esperti prevedono infatti un peggioramento delle condizioni metereologiche che partirà dalle regioni di Nord Ovest. Le piogge di domenica si estenderanno in breve tempo anche a Sardegna, Toscana e Lazio entro la notte. Per il resto dell’Italia si prevede un tempo variabile, con schiarite maggiori all’estremo Sud e qualche debole pioggia al mattino solo su Campania ed alta Calabria.