Canada, attentato al Parlamento. Morti un soldato e l’attentatore

attentato parlamento ottawa, canada

 

Ottawa – Sono ore di terrore quelle che si stanno vivendo in Canada, dopo l’attentato di ieri al Parlamento di Ottawa avvenuto alle 9.52 del mattino locali, le 15.52 italiane. Un attentatore ha aperto il fuoco vicino al National War Memorial (il Monumento ai caduti), ferendo a morte un soldato che si trovava di guardia insieme a un compagno. L’assalitore poi si è introdotto all’interno del Parlamento ed è stato ucciso dalla polizia. Il soldato che ha perso la vita è Nathan Cirillo, mentre l’attentatore è Michael Zehaf-Bibeau, cittadino canadese di 32 anni, convertito all’Islam.

LEGGI ANCHE: ISIS DONNA LAPIDATA DAL PADRE: “HA TRADITO IL MARITO” (VIDEO SHOCK!)

Al momento nessuno parla ancora ufficialmente di terrorismo islamista. Ma più passano le ore più si rafforza l’ipotesi che a realizzare l’attentato non sia stata un’unica mente, come era sembrato all’inizio, ma forse un vero e proprio commando composto almeno da due-tre uomini. Secondo le prime ricostruzioni Zehaf-Bibeau, capelli lunghi e neri, era armato con un fucile da caccia, vestito in abiti civili e con una kefiah che gli copriva la parte inferiore del volto. L’intera zona in cui è avvenuto l’attentato canadese è stata isolata per ore ed è tutt’ora in corso una caccia all’uomo per individuare i due complici di Zehaf-Bibeau. Due giorni fa un simpatizzante della jihad islamica (Martin Couture-Rouleau) aveva ucciso un soldato non lontano da Montreal: non è ancora chiaro se gli episodi siano collegati.

LEGGI ANCHE: NICOLAS HENIN: “SONO SOPRAVVISSUTO ALL’ISIS. ERO IN CELLA CON FOLEY E GLI ALTRI OSTAGGI DECAPITATI”

Il premier canadese Stephen Harper ha commentato quanto accaduto al Parlamento definendolo “Un attacco spregevole” e ha sottolineato poi l’importanza del fatto che il Parlamento continui a lavorare. Harper era all’interno dell’edificio nel momento dell’attacco, impegnato in una riunione di maggioranza. E’ stato subito messo in salvo e portato in un luogo sicuro. Intanto, mentre la situazione attorno agli edifici del Parlamento appariva ancora caotica, è scattata la massima allerta a livello nazionale, ma anche in seno al Comando di Difesa Aerospaziale del Nord America (Norad): “Abbiamo preso tutte le misure adeguate per essere pronti a rispondere velocemente a qualsiasi emergenza”, ha confermato il portavoce dell’organizzazione.

LEGGI ANCHE: ISIS, TEDESCHI COMPIONO ATTENTATI IN SIRIA. 15ENNE ALLA BILD: “TRATTATI COME ANIMALI”

L’attentato avvenuto ieri al Parlamento canadese e la precedente uccisione del soldato a Montreal sembrano quindi una conseguenza legata alla decisione del governo canadese di partecipare alla campagna militare contro l’Isis in Iraq e in Siria. Ad avvalorare la tesi di un collegamento tra i due attentati ci pensa Twitter, infatti, a quanto pare, i due attentatori, Martin Couture-Rouleau e Michael Zehaf-Bibeau erano amici e molto attivi su un account ritenuto vicino all’Isis.