Sport, weekend “caldo” in Italia e nel Mondo

Sport

Come nella maggior parte dei casi, il week-end è il momento in cui le notizie di primo taglio della settimana vengono spazzate dal carosello sportivo in Italia e nel Mondo. Partendo da Venerdì con l’ Eurolega di Basket, per arrivare ai posticipi di calcio della Domenica sera, ecco un panorama piuttosto preciso di quello che è accaduto nel mondo dello Sport in Italia e fuori dai nostri confini, per arrivare alla conclusione che il Mondo, in genere, di fronte agli avvenimenti sportivi è come se si bloccasse per lasciar posto ad un altro mondo – quello dello Sport appunto – che continua con milioni di appassionati in ogni Nazione a monopolizzare l’ attenzione ed a esser fulcro dei fine settimana.

LEGGI ANCHE: FORMULA 1, DRAMMATICO INCIDENTE PER BIANCHI A SUZUKA

Nel panorama nostrano come sempre, tra gli sport è il calcio a farla da padrone con il campionato di Serie A sugli scudi. Si sono giocati i due anticipi del Sabato che hanno visti impegnate le prime della classe. La Juventus in casa del Sassuolo ha portato a casa un pareggio che sa di bocciatura almeno momentanea, mentre la Roma nella gara interna col Chievo ha rifilato un tris ai Veneti con sigillo di prestigio di Totti su penalty. Le partite della Domenica si son disputate nel pomeriggio, eccezion fatta per l’ anticipo di mezzogiorno fra Fiorentina e Lazio in casa viola, con vittoria dei laziali per due reti a zero. Tra tutti, spiccano i risultati delle dirette inseguitrici ai piani alti: la Sampdoria ha colto un pirotecnico pareggio a Cagliari dopo esser stata avanti di due lunghezze, poi recuperate dalla squadra di Zeman; il Milan si è imposto a Verona per tre reti ad uno tra le quali è da segnalare la doppietta di Honda. Nel posticipo fra Inter e Napoli a San Siro un pareggio spettacolare con reti tutte nel finale, due volte avanti i partenopei sempre raggiunti dai nerazzurri.

Per quanto concerne la Serie A di Basket, si è giocata la seconda giornata. Nell’anticipo del Sabato, Cremona ha sbancato Reggio Emilia in rimonta con sorpasso nel finale; di Domenica le altre gare che hanno visto, tra le altre, la Varese di Pozzecco imporsi in casa di Pesaro, Cantù che fra le mura amiche ha battuto Avellino e Bologna che ha battuto in terra emiliana Capo d’ Orlando. Restano da giocarsi i posticipi del Lunedì fra Milano e Trento e Sassari contro Pistoia. Sia Milano che Sassari stanno giocando oggi per via della gara di Eurolega, disputatasi per entrambe il Venerdì. Per quanto riguarda il Tennis che si è giocato a casa nostra al Forum di Assago, si sono svolte le finali della terza edizione della “Grande Sfida”. Nella battaglia per il terzo posto, McEnroe ha sconfitto Chang, mentre nella finalissima il croato americano Ivanisevic si è imposto su Ivan Lendl per due set a zero col punteggio di 6-4, 6-4.

LEGGI ANCHE : FERRARI, CONTINUA LA RIVOLUZIONE: VIA ALONSO ARRIVA VETTEL

Arriviamo agli eventi sportivi svoltisi questo weekend nel resto del globo. Partiamo dall’ Inghilterra, dove si è svolta l’ ottava giornata di Premier League; tra gli altri, i risultati che spiccano sono la vittoria del Manchester City sul Tottenham per quattro reti ad uno, quella del Chelsea di Mourinho per due ad uno in casa del Cristal Palace; il Chelsea comanda la classifica con cinque lunghezze proprio sul City. Il Liverpool ha inoltre sconfitto per tre reti a due il QPR; resta da giocarsi il posticipo del Lunedì fra Wba e Manchester United. In Spagna è andata in scena l’ ottava giornata della Liga: il Barcellona in testa alla classifica ha superato al Camp Nou l’ Eibar per tre reti a zero, al suo inseguimento il Madrid che ha rifilato la manita al Levante. In Germania per l’ ottava giornata di Bundesliga, il Bayern conferma la propria leadership imponendosi per sei reti a zero sul Werder, mentre il Borussia di Immobile sempre più indietro perde in casa del Colonia. Il M’Gladbach conferma il secondo posto imponendosi in casa dell’Hannover.

Dal calcio, passiamo ai motori ed altri sport nel Mondo: in Australia, a Phillip Island, Valentino Rossi al 250° Gran Premio nella classe regina ha trionfato, complice la caduta di Marquez davanti al compagno di squadra Lorenzo ed a Smith. In chiave mondiale è una vittoria importante per Rossi, che resta ad oggi al secondo posto in classifica dietro al già vincitore Marquez. Venerdì si è giocata anche la prima giornata di Eurolega di basket. Per i nostri due team sconfitte di misura: EA7Emporio è stata piegata in Turchia dal Fenerbahce di sole tre lunghezze, la Dinamo Sassari di due lunghezze dai russi del Nizhny in Russia. Vittorie per Madrid, Maccabi, Cska, Pana e Barcellona. Per il Basket a stelle e strisce continua la pre-season di Nba. I risultati più importanti partendo da Venerdì sono la sconfitta dei Thunder per mano di Toronto e i Clippers su Utah; nella giornata di Sabato, Indiana si è imposta su Dallas ed ancora Miami su San Antonio, cogliendo una vittoria di prestigio. Per San Antonio buona prova di Marco Belinelli con 18 punti.