Ferrari, continua la rivoluzione: via Alonso, arriva Vettel

vettel ferrari

Lo scorso 10 settembre è stato ufficializzato l’avvicendamento ai vertici societari tra Luca Cordero di Montezemolo e Sergio Marchionne, nuovo presidente della Ferrari. Non è passato neanche un mese ed ecco il secondo scossone, la prima mossa di Marchionne alla presidenza del Cavallino. Fernando Alonso abbandona la Ferrari: al suo posto, a partire dalla prossima stagione, Sebastian Vettel . Il pilota tedesco sarà dunque il nuovo compagno di squadra di Kimi Raikkonen, confermato alla guida della Ferrari nonostante l’annata deludente.

LEGGI ANCHE: Ferrari, Montezemolo lascia: Marchionne nuovo presidente

“SCELTA DI CUORE” – La Red Bull ha annunciato che dal 2015 Sebastian Vettel non sarà più un suo pilota: al suo posto è stato ingaggiato il 20enne Daniil Kvyat, chiamato a far coppia con David Ricciardo. Il tedesco, quattro volte campione del mondo, è destinato a prendere il posto di Fernando Alonso in Ferrari, come confermano le sue stesse parole: “volevo una nuova sfida, non posso ancora dire dove, ma sono molto felice. Lasciare la Red Bull non è stato semplice, ma a volte nella vita devi seguire il cuore“.

Vettel dunque si è liberato ufficialmente dalla Red Bull, mentre sull’altro fronte Alonso prende tempo: “Quello che ho in testa ce l’ho da mesi, ma deciderò io quando dire quello che farò: ho il privilegio di poter decidere i tempi. L’annuncio di Vettel che lascia la Red Bull? È ovvio che i miei pensieri faranno muovere altre cose, e forse questa è una di quelle”. Nel corso delle ultime settimane erano affiorati i molti malumori del pilota spagnolo nei confronti di una macchina che in questi cinque anni non è stata sicuramente all’altezza del suo talento: finisce così l’era Alonso in Ferrari, senza nessun titolo iridato vinto.

LEGGI ANCHE: Ferrari, Marchionne scarica Montezemolo: “Non vinciamo dal 2008. Nessuno è indispensabile”

L’ANNUNCIO DI CHRIS HORNER – “La Ferrari ha fatto un’offerta molto allettante a Sebastian. Ci ha informato la scorsa notte e ovviamente ha avuto delle ragioni per fare questa scelta. Non penso che l’abbia fatto a cuor leggero. Ma se ha il desiderio di andare da qualche altra parte, allora è giusto che segue la sua strada. Abbiamo raggiunto tantissimi risultati insieme, abbiamo vinto tanto, abbiamo avuto grandi momenti, dentro e fuori dalla pista e guarderemo al passato con affetto…”. Queste le dichiarazioni di Chris Horner, team principal della Red Bull, che poi conferma: “Sì, dal primo gennaio 2015 sarà un nostro avversario: andrà in Ferrari“.