Facebook, in arrivo sistema di pagamento tramite Messenger

facebook

 

Facebook sarebbe pronto a lanciare il suo sistema di pagamento on line tramite la chat Messenger. Una notizia che non giunge direttamente da Mark Zuckerberg ma che è stata rivelata da Andew Aude, uno studente e sviluppatore della Stanford University che è riuscito ad hackerare il sistema e controllare i piani del social network più grande del mondo.

La chat Messenger, utilizzata quotidianamente da milioni di utenti in tutto il mondo per comunicare con gli amici presenti su Facebook, verrà usata anche per inviare denaro. Il sistema è molto semplice: si darà la possibilità di spostare soldi nello stesso modo in cui ci si scambia una foto. Gli utenti, quindi, avranno la possibilità di inserire i propri dati relativi alla carta oppure usare quelli con cui sono registrati al portate. Lo studente entra anche nel dettaglio: gli utenti non potranno usare carte di credito, ma solo quelle di debito in quanto permettono di effettuare pagamenti in modo semplice, poco costoso e non è necessario attendere l’approvazione dalla propria banca.

LEGGI ANCHE: iPhone 6, è già colpo di scena: lo smartphone si piega in tasca

In aggiunta al sistema di pagamento, la chat Messenger migliorerà la sicurezza dando la possibilità agli utenti di inserire un pin. Quello che non è chiaro riguarda il guadagno che potrebbe avere Facebook: riceverà una commissione ad ogni transazione? La risposta risulta banale pensando al fatto che Zuckerberg ha messo al comando di Messenger David Mancus, ex presidente di PayPal. Facebook, quindi, farà concorrenza a sistemi come Venmo, Square cash e lo stesso PayPal? Al momento non si hanno notizie certe, ma la domanda è: gli utenti saranno effettivamente portati ad effettuare pagamenti tramite lo stesso social network che usano per chattare con gli amici? Lo scopriremo presto.