Una nave in una foresta: il grande ritorno dei Subsonica

subsonica

 

Cresce l’ attesa per il grande ritorno di Samuel e soci. I Subsonica, famosissima alternative- rock band torinese, ha deciso di promuovere un rientro nel panorama musicale in grande stile. Lo fa con un album – “Una nave in una foresta” – in uscita il prossimo 23 settembre, trainato da due nuovi singoli dal sound nuovo e dai testi intensi – “Lazzaro“, trasmesso negli scorsi mesi, e “Di domenica”, rilasciato dalle radio appena due giorni fa e già entrato nel cuore dei fan del gruppo – e con l’ ufficializzazione delle date del loro tour, che prenderà il via il prossimo 31 ottobre da Jesolo.

LEGGI ANCHE: JIMI: ALL IS BY MY SIDE: IL MITO DI HENDRIX RIVIVE NELLE SALE

I followers dei Subsonica attendevano dal 2011 un ritorno nell’ Olimpo a sette note del gruppo. Risale a ben tre anni fa, infatti, l’ uscita di “Eden”, amatissimo da pubblico e critica, trascinato da singoli di successo come “Istrice” e “La funzione” (quest’ ultimo ha goduto della partecipazione speciale dei Righeira). Ora il gruppo tenterà di bissare le vendite di “Eden” con un album, “Una nave in una foresta”, incentrato sul tema del cambiamento, qualunque esso sia. Questo intento è ben dichiarato nel testo del nuovo singolo “Di domenica”, che invita a “capovolgere ” nostro destino, giacchè “Sono cambiamenti solo se spaventano, sono sentimenti tutti i giuramenti, oggi che è domenica sono adolescenti”. Il singolo, una ballad scritta nel 2013, concilia con maestria ritmi e sound riecheggianti gli anni Ottanta con sapienti arpeggi di chitarra e la solita, suadente voce di Samuel.

Il pre-video che accompagna il nuovo singolo dei Subsonica, in attesa della clip ufficiale, è stato realizzato da Donato “milkyeyes” Sansone, ritenuto dai componenti della band un’ artista a dir poco visionario. “Una nave in una foresta” registra già un record importante, ancor prima della sua uscita ufficiale: sul noto portale musicale iTunes, il settimo album dei Subsonica è al primo posto nelle prevendite. Il CD conterrà 10 tracce, tra le quali “Di domenica” e “Lazzaro”. Con questi numeri, sarà facile prevedere il sold-out in tutte le date della tournèe della rock band torinese. A tal proposito, eccovi le date del tour dei Subsonica, che saranno presenti nei principali Palasport italiani: 31 ottobre  a Jesolo (Pala Arrex) ; il 1° novembre a Pesaro (Adriatic Arena), il 7 a Napoli (Palapartenope), l’ 8 a Bari (Palaflorio), il 13 a Torino (Palaolimpico), il 15 a Verona (Palasport), il 21 a Roma (Palalottomatica), il 27 a Bologna (Unipol Arena), il 28 a Firenze (Mandela Forum), il 29 a Genova (105 Stadium). La prima parte del tour dei Subsonica si chiuderà in bellezza il primo dicembre a Milano (Mediolanum Forum).

LEGGI ANCHE: LAURA PAUSINI, SFOGO SOCIAL: “INCIDENTE HOT? MI…” (LEGGI)