Italia-Inghilterra: le dichiarazioni pre-partita dei protagonisti

Italia

E’ una vera sfida di fuoco quella di questa sera (diretta su Rai Uno a mezzanotte) tra Italia e Inghilterra, la seconda partita del Girone D, composto da Uruguay e Costa Rica oltre alle due Nazionali europee. Infatti il match si preannuncia già come un dentro o fuori: Inghilterra e Italia non possono assolutamente perdere e regalare punti all’avversaria. Per questo una sconfitta complicherebbe (e non di poco) il percorso di qualificazione degli azzurri agli ottavi di finale: sarebbe infatti necessario sconfiggere sia Costa Rica che Uruguay nelle ultime due partite del girone.

LEGGI A PROPOSITO: Italia-Inghilterra, stop per Buffon: esordio mondiale per Sirigu

QUI ITALIA – Lo sanno bene i protagonisti, lo sa bene Mario Balotelli che questa sera guiderà l’attacco dell’Italia dopo aver vinto il ballottaggio con Ciro Immobile. Così l’attaccante azzurro carica tutti gli Italiani attraverso il suo profilo Twitter: “ITALIANI. Qualunque squadra voi tifiate, oggi c’è solo la squadra azzurra! Odio, gelosia, disprezzo, mettiamolo da parte e stiamo TUTTI uniti!”. Sulla stessa linea le dichiarazioni del commissario tecnico Cesare Prandelli  che durante la conferenza stampa si mostra fiducioso ed esorta i suoi: “Diventiamo una squadra vera”. Inoltre, il ct rivela il segreto per battere questa Inghilterra: “Dobbiamo puntare al dominio a centrocampo. La nostra arma in più sarà essere squadra”.

QUI INGHILTERRA – Sull’altro fronte, arrivano le parole di Roy Hodgson: “La storia è la storia, il presente è un’altra cosa. Noi viviamo nel presente, crediamo di avere ottime possibilità di vincere”.  Poi rilancia: “L’Inghilterra non gioca per contenere l’avversario anzi su questo palcoscenico abbiamo poche inclinazioni a giocare in quel modo, andiamo all’attacco”. Poi arriva la “frecciatina” da parte di Wayne Rooney: “Credo che noi siamo una squadra migliore rispetto al Sudafrica e credo che la nostra fiducia sia più alta rispetto all’Italia”.

LEGGI ANCHE: Mondiali 2014, favoriti e outsider: chi può vincere la Coppa

LE QUOTE – L’esito della partita è quanto mai aperto, come dimostrano le quote davvero ravvicinate del bookmaker Paddy Power. Infatti, qualche ora fa l’Italia era data in leggero vantaggio: la vittoria degli azzurri era quotata a 2,80 contro il 2,85 degli inglesi, mentre il pareggio fermo  a 2,90. Tuttavia, la notizia dell’infortunio del capitano azzurro Gianluigi Buffon ha spostato gli equilibri secondo gli scommettitori: ora l’Italia è quotata a 3,00, mentre l’Inghilterra a 2,75. Sempre secondo Paddy Power i risultati più probabili sono l’1-1 (quotato 5,90) e le vittorie per 1-0 di Inghilterra o Italia.