The Amazing Spider-Man 2, il grande ritorno di Peter Parker nelle sale

 

Spider-Man VS Electro è lo scontro più atteso del sequel
Spider-Man VS Electro è lo scontro più atteso del sequel

 

Peter Parker è tornato. A due anni di distanza dal “reboot” firmato Marc Webb, il cineasta di “(500) Giorni insieme” ci riprova, riportando nelle sale uno dei supereroi Marvel più amato dal grande pubblico: Spider-Man. Ad indossare nuovamente l’ attillata tenuta rosso/blu d’ ordinanza, la rivelazione Andrew Garfield affiancato, come sempre, da un cast d’ eccezione: Emma Stone, Dane DeHaan, Paul Giamatti ed il Premio Oscar Jamie Foxx, alla sua prima prova da “cattivissimo”. “The Amazing Spider-Man 2: il potere di Electro” debutterà a partire da oggi nelle sale italiane, forte di un successo al box-office internazionale. Nel corso del suo primo weekend d’ esordio in 14 cinema sparsi per il mondo, infatti, il blockbuster di Webb ha registrato un incasso totale di ben 47 milioni di dollari.

 

LEGGI ANCHE: “Thor 2: Il mondo delle tenebre”: recensione e trailer

“The Amazing Spider-Man 2” riparte dagli eventi raccontati nel primo capitolo della nuova saga cinematografica dedicata al giovane Peter Parker. Il ragazzo, diviso tra gli impegni scolastici e la sua “attività” di supereroe, è sempre più coinvolto sentimentalmente dalla sua amata Gwen. Peter non riesce a starle lontano, nonostante la promessa fatta al padre della ragazza. La città, intanto, è preda di svariate minacce. Il giovane Uomo Ragno dovrà fronteggiare la Mafia Russa (capitanata da un superbo Paul Giamatti), l’ ex amico Harry Osborn, disperato quanto basta per diventare Goblin (una delle nemesi più note e temute da Spider-Man) e soprattutto, il potentissimo Electro, misterioso personaggio in grado di controllare l’ elettricità, dal passato tormentato che lo spingerà ad unirsi ad Harry. Spider-Man scoprirà, ben presto, che un filo sottile unisce le vite dei suoi nemici, una traccia che conduce alla malvagia OsCorp.

 

LEGGI ANCHE: Storie di una ladra di libri. Parole di vita e morte. Recensione

Spider-Man, però, non dovrà solo vedersela con i pericoli provenienti dall’ esterno. Sconvolgenti segreti verranno alla luce sulla vita del teenager Peter Parker, ossessionato dall’ abbandono dei suoi genitori e desideroso di scoprire la verità sul suo passato. Il protagonista mostra, in questo secondo capitolo della saga, una fragilità profonda, una sensibilità che lo accomuna, per certi versi, al suo nemico numero uno, Electro. Max Dillon/Electro è una sorta di figura speculare del protagonista: vive il suo tumulto interiore, è alla continua ricerca di conferme, di affetto. A differenza del “nostro” supereroe, però, il personaggio interpretato da Foxx decide di intraprendere un cammino diametralmente opposto a quello impostato da Spider-Man. Sarà interessante assistere ad un match mortale tra le due facce della stessa moneta.

 

LEGGI ANCHE: “Sin City: a Dame to Kill For”, rilasciato il teaser trailer

In “The Amazing Spider-Man 2: il potere di Electro” non mancheranno effetti speciali, momenti di comicità (offerti soprattutto da un Andrew Garfield in grande spolvero) e attimi di riflessione, seguiti da commozione e lacrime negli spettatori più “suscettibili”. Il sequel della nuova saga cinematografica di Webb diventa anche un “trampolino di lancio” per le prossime due pellicole del franchise, oltre che una sorta di “prequel” a due spin-off cinematografici, dedicati alle nemesi storiche del beniamino nato dalla mente di Stan Lee, ovvero Venom e il gruppo dei Sinistri Sei. In attesa di conoscere le sorti di questi progetti, ancora in cantiere, godiamoci l’ evoluzione del simpatico, coraggioso e tormentato Peter Parker.

 

Guarda il trailer di “The Amazing Spider-Man 2: il potere di Electro”