Roma, bimba di 10 anni muore durante un intervento all’orecchio

intervento orecchio bimba

Roma – Una bimba di 10 anni è morta per insufficienza cardiaca sabato durante un’operazione all’orecchio. La bimba che era ricoverata nella clinica privata Villa Mafalda è stata sottoposta ad un intervento di ricostruzione della membrana timpanica. La procura ha già aperto un’inchiesta per determinare le cause che hanno provocato l’insufficienza cardiaca e che quindi hanno determinato la morte della piccola e le eventuali colpe dei medici che la stavano operando. “Era un intervento di routine. Com’è possibile che per una banale operazione chirurgica all’orecchio mia figlia possa essere morta?” si chiede disperato il padre della bimba.

I carabinieri della compagnia Parioli hanno subito sequestrato la cartella clinica della bimba e tutta la documentazione relativa all’operazione. La Procura di Roma, che indaga per l’ipotesi di omicidio colposo, ha disposto l’autopsia all’istituto di medicina legale del Verano. Intanto la clinica Villa Mafalda ha diramato una nota, in cui si legge: “La direzione della casa di cura Villa Mafalda, affranta dal dolore per la perdita della piccola, esprime la sua indiscutibile fiducia nell’operato dei medici, professionisti riconosciuti come eccellenze a livello nazionale, che sono intervenuti prontamente, lottando a lungo e senza lasciare nulla di intentato, per salvare la vita della bambina“.

La nota continua così: “Corre l’obbligo di precisare che né le indagini ne la denuncia riguardano in alcun modo l’adeguatezza della struttura. Uniti alla famiglia, Villa Mafalda auspica che la magistratura faccia al più presto chiarezza sulle cause del decesso, dimostrando la congruità e l’adeguatezza delle cure“. Ricordiamo che qualche mese fa, Villa Mafalda era già finita al centro della cronaca nera perchè accusata dalla compagna dello scrittore Alberto Bevilacqua, di aver ostacolato il trasporto di Bevilacqua in una struttura specializzata, e quindi di averne determinato la morte. Il team di quattro medici che ha assistito Bevilacqua era quindi stato inserito nel registro degli indagati per omicidio colposo.