Carta idrocarburi, benzina a 0,60 euro/litro dal 24 al 26 dicembre: i dettagli e le limitazioni

carta idrocarburi

Agevolazioni carburante 24,25 e 26 dicembre – Come già esposto nell’articolo sulla Carta idrocarburi, quest’anno, richiedendo la carta idrocarburi sul sito delle poste, ci sarà un’agevolazione sull’acquisto del carburante per i giorni 24,25 e 26 dicembre. Grazie a quest’offerta i cittadini italiani potranno usfruire del carburante scontato delle rispettive Accise, ovvero acquistandolo ad un prezzo di circa 0,60 euro/litro.

Da dove deriva il bonus? Questo quanto riportato dal sito delle poste italiane:

Il Bonus Idrocarburi deriva dai versamenti delle Società che estraggono idrocarburi nella regione interessata, dovuti allo Stato ai sensi dell’art. 45 della Legge 99/2009 e vengono erogati secondo le modalità previste dal Decreto Interministeriale 12/11/2010 attraverso Poste Italiane Spa. L’importo del Bonus dipende dalle quantità di idrocarburi estratte dalle Società per cui è variabile anno per anno. La Carta Bonus Idrocarburi è disponibile per tutti i cittadini che ne fanno domanda e che hanno i requisiti di cui all’articolo 2 decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze di concerto con il Ministro dello Sviluppo Economico del 12/11/2010, registrato alla Corte dei Conti il 10 dicembre 2010.

Fonte informazioni: http://www.poste.it/carta_idrocarburi/index.shtml

Ogni anno lo stato italiano decide arbitrariamente una regione d’indirizzo dell’offerta. Quest’anno, 2013, la regione scelta è la Basilicata. Perciò tutti i cittadini italiani residenti nella Regione Basilicata potranno richiedere la carta Idrocarburi per le agevolazioni sul carburante previste per il 24,25 e 26 dicembre.

Secondo un ultimo aggiornamento dal sito ufficiale del Ministero delle Sviluppo Economico, la carta era richiedibile fino a luglio di quest’anno con regolare richiesta. Per chiunque non lo avesse fatto, è tenuto a recarsi all’ufficio postale per ripresentare la richiesta e/o regolarizzare la sua posizione per l’anno corrente.

Per ogni eventuale dubbio consultare il sito del Ministero dello Sviluppo Economico.

Questa mattina è arrivata la smentita ufficiale dall’Ufficio stampa della Regione Basilicata, la quale ha sottolineato come la carta Idrocarburi sia valida tutto l’anno e non nei giorni 24,25 e 26 dicembre. Lo sconto applicato al carburante è equi-proporzionale alla quota versata dalle società che estraggono idrocarburi nella Regione.

Nicolò Di Leo