XFactor: Mara Maionchi e Levante sugli scudi

XFactor Mara Maionchi protagonistaLa serata di giovedì 26 ottobre ha visto il debutto della prima puntata dei live di XFactor 11. Dopo le varie tappe di avvicinamento tra provini, bootcamp e home-visit, il celebre talent-show è entrato nel vivo con le esibizioni dei vari concorrenti. In apertura per i telespettatori c’è stata la prima sorpresa, con la produzione che ha comunicato una nuova modalità di eliminazione introdotta proprio per la serata d’esordio: al termine di ogni performance sarebbero stati sommati i voti ottenuti dai singoli concorrenti per squadra, e sarebbe risultato perdente il team che avrebbe accumulato meno preferenze. A farne le spese sono stati i 3 giovani talenti selezionati da Fedez, il quale non ha nascosto il suo disappunto verso questa novità. Ad ogni modo, il rapper milanese, visibilmente contrariato, ha deciso di salvare Samuel, mandando al ballottaggio Gabriele e Lorenzo. Quest’ultimo è risultato il primo eliminato di XFactor 11.

Probabilmente Lorenzo Bonamano ha pagato un po’ quanto accaduto durante gli home-visit quando, nel corso della sua esibizione, si era clamorosamente dimenticato le parole della canzone pagando dazio all’emozione, ma nonostante ciò era stato comunque scelto da Fedez. Il pubblico fin da subito aveva manifestato il suo malcontento per la decisione del rapper, ritenendo molto più talentuoso e promettente Domenico. Dunque non si esclude che Lorenzo abbia pagato a caro prezzo la delusione dei fan del giovane aspirante concorrente, i quali potrebbero aver ottenuto la loro “rivalsa” votando proprio per mandare via il cantante che, di fatto, ha impedito al loro beniamino di approdare ai live di XFactor 11.

Durante il primo appuntamento del 26 ottobre si è notato soprattutto come, quest’anno, siano i due giudici femminili a riempire la scena, oscurando con i loro interventi i colleghi uomini. Naturalmente, su tutti è emersa Mara Maionchi che, ormai avvezza a questi palcoscenici, è stata capace con la sua verve sempre condita di grande professionalità di ergersi a grande protagonista dello show con i suoi memorabili interventi. La produttrice, infatti, passa senza alcun problema dall’essere protettiva verso i suoi talenti all’esprimere giudizi molto precisi e puntuali, fino alle mitiche ed esilaranti esternazioni senza peli sulla lingua. In più, la discografica bolognese non si è affatto tirata indietro quando è piovuta qualche critica nei confronti dei suoi Over, intervenendo con decisione quando Manuel Agnelli ha punzecchiato Enrico Nigiotti, definendo la sua esibizione troppo classica e a tratti banale. Mara Maionchi è immediatamente scattata oscurando l’intervento del collega e sottolineando, con il suo tipico linguaggio colorito, come sia più impegnativo cantare e interpretare brani storici e difficili, piuttosto che cimentarsi in performance che puntano esclusivamente sul “casino”.

Oltre a Mara Maionchi, anche l’altra giudice donna, Levante, ha dimostrato di avere una forte personalità e di essere in grado di prevalere sui coach uomini. La cantante siciliana, non solo ha difeso a spada tratta le sue ragazze Under, ma non si è mai dimenticata degli appunti sollevati dai colleghi, replicando prontamente e con competenza al termine delle esibizioni dei concorrenti degli altri gruppi. Insomma, vita dura per Fedez e Manuel Agnelli che per tutta la serata sono sembrati piuttosto in ombra rispetto alle ben più combattive compagne di avventura. Nemmeno i giudizi sferzanti e pungenti del frontman degli Afterhours, che lo scorso anno avevano dominato a XFactor, in questa stagione riescono ad andare a segno, puntualmente rispediti al mittente dalle due giudici e, soprattutto, schiacciati dalla strabordante personalità di Mara Maionchi.

Patrizia Gallina