Giappone, abbattuti 57 macachi allo zoo. “Avevano DNA alieno”

Zoo giapponese abbatte 57 macachi delle nevi. "Avevano DNA alieno"GIAPPONE – Il Takagoyama Nature Zoo di Chiba, in Giappone, ha di recente fatto abbattere 57 macachi giapponesi, noti anche come scimmie delle nevi o Macaca Fuscata. La decisione è stata presa dopo aver scoperto che erano portatori sani di geni “alieni” ottenuti dopo essersi accoppiati con esemplari nativi di India e Cina, banditi però nel paese. Secondo quanto riportato dal sito Mashable, gli animali abbattuti erano il risultato di un incrocio con i macachi Rhesus.

I macachi delle nevi sono una vera e propria attrazione naturale del Giappone: vivono nei pressi di sorgenti di acqua calda nelle foreste delle montagne, dove si immergono per cercare sollievo dal freddo. Gli esemplari presenti nello zoo erano motivi di orgoglio ma la considerazione che si aveva per loro è drasticamente svanita dopo la scoperta fatta sulla loro genetica. Sembra infatti che alcuni esemplari siano riusciti a scappare dalla loro area accoppiandosi poi con i macachi Rhesus, specie ritenuta “invasiva” nel territorio giapponese. “L’abbattimento è stata una scelta sofferta ma necessaria – hanno spiegato i responsabili dello zoo – Era inevitabile al fine di proteggere l’ambiente nativo”.

La decisione di abbattere circa un terzo dei macachi dello zoo tramite iniezione letale non è di certo passata inosservata sui social. iIn molti hanno chiesto infatti perché non fosse stato possibile trasferire gli esemplari con “DNA alieno” al di fuori del territorio giapponese. I responsabili dello zoo che hanno votato per l’abbattimento hanno commentato di non aver avuto altra scelta, ma la decisione non è stata presa a cuor leggero. “Abbiamo tenuto una sorta di cerimonia funebre in un vicino tempio buddista per le anime di quei poveri animali”.