Australia, aereo da turismo si schianta sul centro commerciale: 5 vittime

Aereo si schianta su centro commerciale a Melbourne: 5 vittimeAUSTRALIA – L’aereo da turismo Beechcraft B200 King Craft si è schiantato sul tetto di un centro commerciale poco dopo il decollo da Melbourne, in Australia. Le persone a bordo del mezzo, 4 passeggeri e il pilota, non sono sopravvissuti. Fortunatamente l’edificio colpito, dove si è propagato un incendio in seguito allo schianto dell’aereo, era ancora chiuso al pubblico e nessuno è rimasto ferito. “È il peggiore incidente di aviazione civile avvenuto nello Stato negli ultimi trent’anni” ha commentato il capo di governo di Victoria, Daniel Andrews.

L’aereo è decollato poco prima delle 9 (ora locale) dall’aeroporto di Melbourne ed era diretto all’isola di King in Tasmania. A circa 30 metri d’altitudine però deve essersi verificato un guasto al motore, come ipotizzato dalle autorità che stanno indagando sull’incidente, che ha fatto precipitare il veicolo sul tetto del Direct Factory Outlets Shopping Centre. Nel centro commerciale, che apre alle ore 10, erano presenti alcuni lavoratori che sono riusciti tutti a mettersi in salvo.

Sono ancora ignote le cause della tragedia ma si pensa ad un guasto al motore. La polizia ha riferito che il pilota era di nazionalità australiana mentre i 4 passeggeri, tutti uomini, erano di origine statunitense. L’incendio che si è propagato a seguito dello schianto è stato domato dai vigili del fuoco che hanno messo in sicurezza lo stabile. “Sembra di essere in un film di fantascienza – ha dichiarato un testimone – l’aereo si è schiantato contro l’edificio in un’enorme palla di fuoco”.