Nokia vuole rilanciare lo storico modello 3310. Tornerà anche Snake?

Nuovi rilancio sul mercato del Nokia 3310Nel settembre del 2000, arrivò nelle case di molti un cellulare che ha fatto storia: il Nokia 3310. Un modello rudimentale rispetto agli attuali ma che potrebbe essere rilanciato sul mercato. “Si tratta di un mito che nonostante la sua semplicità non ha nulla da temere se paragonato ai recenti smartphone” ha affermato la società finlandese che detiene i diritti dei dispositivi Nokia. L’annuncio sarà dato in occasione del Mobile World Congress a Barcellona a fine mese.

Steve Jobs l’aveva definito “il cellulare più perfetto mai creato” e difatti dal 2000 al 2005, anno del suo ritiro dal mercato, il Nokia 3310 ha venduto oltre 126 milioni di copie. Era un modello molto robusto, e per questo soprannominato l’indistruttibile, motivo per cui molti genitori lo regalavo ai propri figli: il rischio che venisse danneggiato era molto ridotto. “Lo schermo era in bianco e nero, la tecnologia basata sul 2G, niente fotocamere, nessuna applicazione o connessione a Internet – ha commentato la società – Eppure le 260 ore di autonomia in standby della batteria, il suo design atipico e l’indimenticabile gioco Snake suscitano ancora oggi nostalgia del passato”.

Secondo le indiscrezioni, l’azienda presenterà a Barcellona tre nuovi dispositivi: il Nokia 5, il Nokia 6 con sistema Android e un terzo modello che dovrebbe rappresentare una versione 2.0 del Nokia 3310. “Il suo costo è stimato attorno alle 60 sterline – ha precisato un portavoce – Potrebbe diventare presto sold out”. Ancora non si conoscono i dettagli del dispositivo ma sarà sicuramente un 3G dal momento che le reti GSM da 2G verranno spente entro un paio di anni. Per il resto non si può far altro che aspettare e vedere se il nuovo cellulare sarà all’altezza del suo antenato, tutt’ora usato da alcuni “irriducibili” poiché, nonostante gli anni passati e il continuo uso, è ancora funzionante.