Sanremo 2017, Francesco Gabbani vince con “Occidentali’s karma”

Ieri sera si è tenuta la finalissima del festival di Sanremo che ha visto il trionfo di Francesco Gabbani con la canzone “Occidentali’s karma”. L’anno scorso, Gabbani aveva invece trionfato nella categoria nuove proposte grazie alla hit “Amen”. Questa volta, la sua canzone è diventata popolare sui social grazie al balletto con la scimmia, nel quale si nasconde Filippo Rinaldi, il coreografo di X Factor.

Francesco Gabbani ha iniziato a sua carriera con il gruppo Trikobalto con cui ha registrato 2 album. Il gruppo viene anche scelto come supporter della data italiana degli Stereophonics e sono tra gli ospiti del Palafiori di Sanremo durante il Festival del 2010. Quell’anno, Gabbani lascia la band per iniziare la carriera di solista. Nel 2011 esce il singolo “Estate” e in autunno il videoclip di “Maledetto amore”. L’anno scorso, Gabbani partecipa nella categoria nuove proposte di Saremo. Il voto elettronico lo aveva eliminato, ma a causa di un problema tecnico viene rimesso in gara e si ritrova vincitore.

Alla finale di Sanremo di quest’anno, dopo l’esibizione di Alvaro Soler, esce la classifica dal 16° al 4° posto. A contendersi il podio rimangono quindi Francesco Gabbani, Fiorella Mannoia che arriva seconda ed Ermal Meta che arriva al terzo posto.