Francia, 4 persone arrestate durante blitz. “Preparavano attentato a Parigi”

Blitz sventa imminente attentato terroristico a ParigiFRANCIA – Questa mattina, un blitz a Montpellier, nel sud della Francia, ha portato all’arresto 4 persone che stavano preparando un attacco terroristico nella capitale. Tra loro un sospetto kamikaze di 34enne e la sua fidanzata 16enne. Nell’appartamento sono stati trovati 7 grammi di perossido di acetone Tatp, lo stesso esplosivo usato negli attacchi a Bruxelles, un litro di acetone e un litro d’acqua ossigenata. “Era un vero e proprio laboratorio di esplosivi” hanno riferito gli agenti delle forze speciali.

Tra le persone arrestate nel corso del blitz, c’era un 34enne sospettato di essere un kamikaze, un 20enne noto per aver attirato l’attenzione per la sua radicalizzazione e un tentativo fallito di partire per la Siria nel novembre 2015, un 27enne e una 16enne individuata sui social dove aveva pubblicato un video inneggiando all’ISIS. Secondo la ricostruzione, il piano del 34enne era quello di farsi esplodere a Parigi dopo essersi sposato con la ragazza: le nozze erano previste a giorno, dopo di che lei sarebbe partita per la Siria.

Nell’appartamento il gruppo stava preparando un tipo di esplosivo tristemente noto ai servizi antiterroristici. Il Tatp venne infatti usato negli attacchi a Bruxelles e, come spiegato da Christophe Caupenne, ex capo negoziatore delle teste di cuoio della polizia francese, si tratta di un esplosivo molto usato dai terroristi, nelle zone di guerra e naturalmente dai sostenitori dell’ISIS. “Il blitz ha permesso di sventare un progetto di attentato imminente – ha dichiarato ai media il Ministro dell’Interno, Bruno Le Roux – La minaccia terroristica è e resta estremamente elevata”.