Guardare serie tv assieme fa avvicinare le coppie: ecco perché

Una ricerca condotta dall’Università di Aberdeen, in Scozia, e pubblicata sul Journal of social and personal relationships, ha dimostrato che guardare serie tv, film, o leggere libri insieme al proprio partner può avere lo stesso effetto benefico che avere degli amici in comune. I dati della ricerca, pubblicati nell’articolo Let’s stay home and watch TV – The benefits of shared media use for close relationships, ha coinvolto 259 studenti con una relazione stabile, studiati per 16 mesi.

I ragazzi sono stati suddivisi in 2 categorie: quelli con parecchi amici in comune, e quelli che ne avevano di meno ma guardavamo molti film, serie tv o leggevano libri assieme. Quest’ultima categoria ha avuta un alto indice di soddisfazione all’interno della coppia. Sembra infatti che i personaggi di serie tv e dei libri aumentano la complicità di coppia. Per esempio, una coppia formata da due fan di “Game of Thrones” si sostiene a vicenda nei momenti scioccanti e può discutere delle scelte dei vari personaggi.

Nell’articolo si legge: “Gli esseri umani sono notevolmente flessibili nel trovare dei modi per soddisfare i propri bisogni sociali. Quando non si è in grado di soddisfarli, le persone si rivolgono a una serie di surrogati sociali, che forniscono delle strade alternative”. Questi surrogati possono essere appunto film, serie tv, libri, foto, cibi e animali.