Famiglia isolata dalla neve da 3 giorni. “Siamo tornati al Medioevo”

Famiglia isolata dalla neve: "Siamo tornati al Medioevo"ASCOLI – Una situazione insostenibile quella di una famiglia di Ascoli isolata da 3 giorni a causa della neve. Nel tentativo di sollecitare lo Stato ad intervenire al più presto, Lorenzo Ermini, operario metalmeccanico, ha mandato un messaggio choc. “Sembra di essere ripiombati nel Medioevo – ha detto – Siamo senza luce, senza riscaldamento e i viveri iniziano a scarseggiare”. Benché il comune di Rosara sia ad appena 4 chilometri da Ascoli, Ermini e le altre famiglie della zona sono completamente abbandonati al loro destino.

Secondo le affermazioni di Ermini, la strada comunale è bloccata da circa 1 metro e mezzo di neve che nessuno ha mai pulito. Alcune famiglie sono riuscite nonostante tutto ad allontanarsi ma per Ermini questo è impossibile. “Ho avuto 3 infarti negli ultimi 6 anni, non riesco a raggiungere Ascoli a piedi anche perché la neve è alta – ha spiegato – E a dirla tutta non mi sta neppure bene. Essere evacuati per la neve nel 2017 è veramente inaccettabile”. L’uomo ha inoltre spiegato che anche se le sue condizioni di salute lo permetterebbero, non potrebbe abbandonare la sua casa poiché non ci vive da solo e non intende lasciare nessuno indietro. Assieme a lui infatti ci sono la moglie, la madre 80enne e un cugino con la sua famiglia.

La situazione della famiglia di Ermini, simile purtroppo a quella dei vicini di casa, si fa ogni giorno più grave. L’elettricità è assente da ormai 3 giorni e pertanto sono costretti ad usare le candele. Anche scaldarsi è un’impresa tutt’altro che facile dal momento che il camino è la loro unica salvezza ma la legna scarseggia e le scorte non dureranno ancora a lungo. Anche i viveri hanno iniziato ad esaurirsi e per questo è stata allertata la Protezione Civile per far fronte al problema. “La situazione è inaccettabile – continua – Per ricaricare i cellulari usiamo la batteria dell’auto”.