Kirghizistan, aereo turco precipita sulle case: almeno 37 morti

Aereo precipita travolgendo abitazioni del villaggioKIRGHIZISTAN – Un aereo Boeing 747 partito da Hong Kong e diretto a Istanbul è precipitato poco dopo la mezzanotte italiana mentre atterrava all’aeroporto Manas, vicino alla capitale Biskek. Purtroppo, il veicolo si schiantato contro le abitazioni del villaggio causando almeno 37 morti, tra cui 6 bambini. Le cause della tragedia sono ancora ignote, ma si presume si sia trattato di un errore umano. La notizia della tragedia è stata diffusa dal governo locale. Per la giornata di domani, il presidente Almazbek Atambayev ha proclamato il lutto nazionale.

Secondo la ricostruzione, l’aereo aveva iniziato la procedura di atterraggio a Manas, dove era previsto uno scalo per fare rifornimento prima di riprendere il viaggio verso Istanbul. Attorno alle 7 ora locale, per cause non ancora precisate, il mezzo si è schiantato sulle abitazioni nel villaggio di Datcha-Suu, adiacente all’aeroporto. Maltempo e scarsa visibilità potrebbero aver giocato un ruolo importante nella manovra, risultata fatale per 37 persone tra i residenti coinvolti e quelle a bordo dell’aereo. In base a quanto riferito dai media locali, il presidente Atambayev ha cancellato la sua visita in Cina per tornare nella capitale.

I media locali che hanno diffuso la notizia hanno dichiarato che nello schianto l’aereo ha colpito 43 case, distruggendone completamente 15 e uccidendo intere famiglie. Il bilancio delle vittime è ancora provvisorio e si teme che, vista la presenza di numerosi feriti in gravi condizioni, possa aumentare. Per ora sono stati identificate 37 vittime, tra cui 6 bambini e 4 membri dell’equipaggio. “Mi sono svegliato per la forte esplosione e ho visto fiamme enormi – ha raccontato uno dei residenti del villaggio – Per le persone che si trovavano all’interno delle case colpite non c’è stato nulla da fare: sono morti mentre ancora dormivano”.