Dieta detox dopo le feste: ecco cosa mangiare per perdere i chili di troppo

Dopo i giorni di Natale e Santo Stefano, prima di Capodanno, i chili di troppo cominciano a farsi sentire. Nonostante fossero dei giorni feriali in cui bisognerebbe mangiare “normalmente”, si arriva a finire i quintali di avanzi di cibo delle feste. Diventa quindi difficile smaltire i chili presi, ma sicuramente non impossibile. La cosa fondamentale è avere un po’ di buona volontà, prima del cenone di San Silvestro. Cominciare una sana dieta detox è molto importante per riequilibrare i ritmi del proprio metabolismo, eliminando i kg in eccesso. Un dieta disintossicante a base di alimenti drenanti e depurativi, ma soprattutto a basso valore calorico, è la marcia giusta da seguire.

Sarebbe opportuno prendere una pausa dai cibi grassi e da quelli fritti. Prima del brindisi di fine anno, non nuocerebbe lasciar da parte anche l’alcol e sostituirlo con tanta acqua per aiutare il corpo a liberarsi dalle tossine. Da preferire sono la frutta e la verdura fresca: indivia, carciofi, broccoli, verdure a foglia verde come spinaci, cicoria, barbabietole, frutta secca e frutta fresca come fichi, mele e uva. Nella dieta detox, i limoni occupano una posizione di pole position, in quanto ripuliscono l’organismo, rigenerano la pelle, sotto stress a causa dei troppi grassi assunti durante le feste.

Essendo in inverno, sarebbe meglio optare anche per una tisana depurativa. In commercio vengono vendute tantissime, la più acquistata è quella a base di finocchio, fondamentale per coloro che hanno dei problemi di digestione. Se invece volete liberarvi del senso di fame, dovuto all’allargamento dello stomaco, meglio consumare una tisana alla malva. Essa provoca una sensazione di sazietà e tampona i succhi gastrici.