Bulgaria, treno deraglia e prende fuoco: 5 morti e 25 feriti

BULGARIA – Cinque persone sono morte ed altre 25 sono rimaste ferite in seguito al deragliamento di un treno merci. L’incidente è accaduto nel villaggio di Hitrino, nel nordest della Bulgaria. Secondo quanto raccontato dalle media locali, il convoglio, che trasportava propano-butano, è esploso dopo essere uscito dai binari e ha distrutto una ventina di edifici, tra cui la stazione ferroviaria di Hitrino.

Il numero dei morti è salito a cinque, mentre il numero delle persone che sono rimaste ferite è in continuo aumento. Dopo l’arrivo dei soccorsi sul luogo dell’accaduto, i 25 superstiti sono stati trasportati negli ospedali della vicina città di Shumen. I feriti si trovano ora in gravi condizioni di salute e i medici stanno facendo il possibile per aiutarli. Oltre cento vigili del fuoco stanno scavando tra le macerie degli edifici distrutti dall’esplosione con il successivo incendio, nella speranza di trovare altri superstiti.

Secondo le ricostruzioni delle dinamiche dell’incidente, a deragliare sono stati gli ultimi 4-5 vagoni del treno cisterna. Dopo essersi staccati dal resto del treno, alcuni convogli che trasportavano Gpl hanno urtato dei pali elettrici e hanno preso fuoco, provocando una fortissima esplosione. Gli esperti hanno precisato che la causa dell’incidente potrebbe essere dovuta ad un eccesso di velocità o all’insufficiente manutenzione delle cisterne. Per il momento, sono state respinte le ipotesi di un probabile atto terroristico.