Bere troppa acqua può uccidere: il caso shock a Londra

Bere acquaViene sempre raccomandato di bere molta acqua e di rimanere sempre idratati, ma berne troppa potrebbe comportare dei gravi pericoli per la salute. A Londra, una 59enne è stata ricoverata a causa di un’overdose di acqua. La donna era andata qualche tempo prima dal suo medico, il quale le aveva consigliato di bere molto. La 59enne ha però abusato della prescrizione ed è arrivata ad assumere mezzo litro di liquidi ogni mezz’ora.

Quando è arrivata in ospedale, aveva nausea, vomito, mal di testa, e i livelli di sodio nel sangue erano troppo bassi. Nei casi più gravi, il cervello può gonfiarsi e portare a convulsioni, coma e morte. I medici sono riusciti a salvare la donna riducendo drasticamente la sua presenza di liquidi nel corpo nelle successive 24 ore. “Ho perso una giornata della mia vita perché ho bevuto troppa acqua, e dopo una settimana dal ricovero mi sentivo ancora stanca” ha spiegato la donna al DailyMail.

I medici del King’s College Hospital hanno spiegato che è importante mantenersi idratati, ma che non esiste una giusta dose di acqua da assumere quotidianamente. L’importante è non avere la sensazione di sete e non avere le urine di un colore troppo scuro. Questo caso metterà sicuramente in allerta pazienti e operatori sanitari.