Dal 15 novembre diventa obbligatorio montare le gomme invernali

Obbligo di montare le gomme invernaliTra pochi giorni sarà reso obbligatorio in tutta Italia montare le gomme invernali. Questo significa che, trascorso questo periodo, si potrà circolare con le catene omologate, i pneumatici con il simbolo M+S (mud and snow, ossia fango e neve) o le gomme invernali che mostrano il simbolo del fiocco di neve sul fianco. Il sito web ilMeteo.it ha sottolineato che, al di sotto dei 7 gradi, i pneumatici estivi diventano meno prestanti, quindi tutti coloro che non abitano in montagna dovrebbero prendere in considerazione quest’obbligo.

La norma che ha regolamentato il vincolo di montare gomme invernali sulle automobili e sui mezzi pesanti è dettata dall’articolo 6 del Codice della Strada, introdotto dalla legge n.120 del 29 luglio 2010. Gli enti che gestiscono le singole tratte hanno poi il potere di decidere se imporre o meno il montaggio di questi pneumatici. Questo obbligo scatterà a partire dal 15 novembre, ma alcune regioni potrebbero anticipare tale periodo in quanto soggette a clima più rigido.

L’obbligatorietà terminerà il 15 aprile 2017. Per coloro che non rispettano il vincolo di montare le gomme invernali durante il periodo indicato, saranno soggetti ad una sanzione pecuniaria. Nei centri abitati, la multa minima è di 41 euro, mentre al di fuori si parte da un minimo di 84 euro. In autostrada, invece, la sanzione parte da un minimo di 80 euro ad un massimo di 318 euro.