Egitto, matrimonio tra cugini di 11 e 12 anni. Famiglie sotto accusa

Cugini di 11 e 12 anni costretti al matrimonioEGITTO – Ha suscitato molta indignazione le foto della promessa di matrimonio tra i cugini Omar Hassan e Gharam, rispettivamente di 11 e 12 anni. Il timore maggiore era che le nozze si fossero già celebrate ma il padre del bambino si è difeso affermando che si trattava solo di un fidanzamento ufficiale. “Omar ha sempre amato Gharam – ha dichiarato – voleva semplicemente anticipare altri futuri pretendenti”. Il fidanzamento tra i due bambini è stato dato dal padre dello sposo durante i festeggiamenti per il matrimonio del figlio maggiore.

La notizia dell’unione tra i due bambini ha scosso molto l’opinione pubblica, allertando anche le autorità egiziane. Negli scatti, i cuginetti si trovano presumibilmente ad un cerimonia in grande stile e sono vestiti come due veri sposini: Omar indossa un abito blu e scarpe eleganti, Gharam invece indossa un abito bianco, tacchi alti, diadema e trucco molto evidente. La principale paura è che le nozze fossero già state celebrate e che le foto fossero quelle di rito al termine della cerimonia. La legge egiziana però vieta il matrimonio infantile e difatti gli organi per la tutela dei minori hanno denunciato Nasser. “Si sposeranno quando saranno maggiorenni – si è difeso l’uomo – Si tratta solo di un fidanzamento ufficiale”.

Il matrimonio infantile è purtroppo molto comune in alcune zone del mondo ma in Egitto è vietato per legge, anche se questo non garantisce che non sia celebrato. Secondo le associazioni umanitarie per la tutela dei minori, il 17% delle donne egiziane, soprattutto nelle zone rurali, si sposa prima del raggiungimento della maggiore età ma la notizia diventa di dominio pubblico solamente raggiunta la soglia dei 18 anni. “Questi trucchi permettono di ottenere sussidi statali per i figli – hanno commentato le autorità – Così facendo, i parenti degli sposi evitano processi giudiziari”.