Belgio, attacco terroristico: due agenti sono stati aggrediti con un coltello

Belgio, 43enne ferisce agenti di polizia con coltelloBELGIO – Un 43enne belga, Hicham D., ha aggredito in mattinata due agenti di polizia a Schaerbbeek, Bruxelles. Secondo la ricostruzione della dinamica, l’uomo avrebbe reagito ad un controllo ferendo entrambi con un coltello prima di fuggire. “Si è trattato di un atto terroristico” ha dichiarato la procura federale. L’uomo è stato intercettato da un’altra pattuglia che, dopo il ferimento di un agente, gli ha sparato ad una gamba per fermarlo.

L’aggressione è avvenuta durante un controllo di routine su Boulevard Lambermont. Ancora non è chiaro il motivo per cui l’uomo abbia reagito con tanta violenza colpendo con il suo coltello un agente al collo e l’altro allo stomaco. “Non ha espresso alcuna rivendicazione – si legge sui quotidiani locali online – né lo ha fatto al momento dell’arresto”. Durante la fuga, l’uomo è stata intercettato da un’altra pattuglia. Avrebbe tentato di nuovo di ferirli con l’arma ma senza successo. In seguito alla rottura del naso di un agente, l’aggressore è stato ferito ad una gamba.

“Gli agenti feriti dal coltello non sono in pericolo di vita – ha confermato Audrey Dereymacker, portavoce della polizia locale – L’aggressore, anche lui in condizioni stabili, è stato trasferito in ospedale”. Secondo quanto dichiarato dalle autorità, l’uomo era un ex militare belga, su cui in passato era stato aperto un dossier per terrorismo. “La procura federale ha immediatamente definito il suo gesto come un atto di terrorismo – hanno commentato i media locali – Forse, era già sotto osservazione”.