USA, evacuate 300 mila persone per l’uragano Matthew. Ecco le previsioni

Allarme uragano a Cuba: ecco le previsioniUSA – Secondo le previsioni, l’uragano Matthew dovrebbe raggiungere la provincia cubana di Guantanamo durante la notte. I residenti della zona est dell’isola, circa 300 mila, sono già stati evacuati per sicurezza. I bollettini trasmessi parlano di raffiche di vento che posso raggiungere i 200 km/h e piogge che potrebbero raggiungere i 500 millimetri. “Si muove verso i Caraibi toccando anche la categoria 5 – hanno annunciato gli esperti – Sarà l’uragano più forte dal 2007”.

Nelle zone che verranno colpite dall’uragano, ci si aspettano venti fortissimi, pioggia torrenziale e danni inevitabili anche nelle zone più centrali dell’isola di Cuba. “Matthew trascinerà con sé un’enorme area di turbolenza, di circa 300 km/h” hanno affermato. Per ovvie ragioni di sicurezza, la base navale di Guantanamo Bay è stata in parte evacuata. 700 dipendenti e le loro famiglie sono state fatte allontanare dalla zona, mentre non ci sono stati spostamenti per i 61 prigionieri del carcere interno alla base.

Matthew non è il primo uragano a colpire le coste statunitensi ma di sicuro ha già una notevole reputazione, superando per pericolosità quello del 2007, l’uragano Felix. Al momento dell’impatto, la perturbazione dovrebbe toccare la categoria 5, riducendosi a livello 4 nelle ultime ore. Se le previsioni degli esperti sono corrette, dovrebbe arrivare sulla costa est di Cuba nella serata di oggi, spostandosi in un secondo momento sul resto dell’isola, su Giamaica ed Haiti. “Non escludiamo che possa raggiungere anche la Florida”.