Siberia, bambino di tre anni sopravvive da solo per tre giorni nella foresta

siberiaSIBERIA – Era scomparso il 18 settembre il piccolo Tserin Dopchut quando, dopo essere stato affidato alla bisnonna nel piccolo villaggio di 400 abitanti di Khut, si era allontanato verso la zona boscosa della Repubblica di Tuva, dove sorge il villaggio.

E’ bastato un attimo di distrazione e nessuno ha più trovato il bambino che, senza giubbotto e con solo un paio di scarpine ai piedi e una barretta di cioccolato in tasca, si inoltrava nella fredda foresta siberiana. Le ricerche sono iniziate immediatamente e sono andate avanti giorno e notte per 72 ore coinvolgendo un elicottero, la polizia locale e tutti gli abitanti del paese.

E’ stato ritrovato dopo tre giorni dallo zio, dopo aver resistito a temperature bassissime e ad essere sfuggito al pericolo di imbattersi in animali pericolosi o di cadere nelle acque gelide di un fiume che scorre nella zona. Il piccolo ha poi raccontato di essere rimasto in un posto asciutto sotto un larice e di aver dormito al sicuro tra le sue radici.

L’avventura di Tserin avrebbe terrorizzato chiunque mentre lui che nella foresta ha saputo trovare un rimedio non sembrava particolarmente preoccupato. “Potrebbe diventare un soccorritore da grande”, è stato il commento di chi è rimasto impressionato dalla resistenza del bambino.