Nizza, camion investe folla sul lungomare. Almeno 84 morti

Camion investe folla sul lungomare a NizzaNIZZA – Terrore ieri sera nella spiaggia Promenade Des Anglais a Nizza, Francia. Alle ore 22:30 il conducente di un camion ha iniziato a sparare sulla folla riunita sul lungomare per festeggiare il 14 luglio. Poi il mezzo è piombato a circa 80 km/h sui presenti causando 84 morti, tra cui molti bambini, e un centinaio di feriti di cui 18 in gravissime condizioni. Il conducente, un franco tunisino di 31 anni, è morto nel conflitto a fuoco con la polizia. Saputa la notizia della strage, i sostenitori dell’ISIS hanno esultato dichiarandosi felici per l’accaduto.

In Francia, il 14 luglio è la festa nazionale per celebrare la presa della Bastiglia. Sul lungomare Promenade Des Anglais una folla si era infatti radunata per osservare i fuochi d’artificio. Sul marciapiedi intanto si consumava la tragedia. Dopo aver sparato sui presenti, il conducente del mezzo si è lanciato direttamente sulla folla. “All’inizio pensavo che il camion stesse sbandando –racconta un testimone – poi ho capito che andava volutamente a zig za per colpire più gente possibile”. Il bilancio delle vittime è tutt’ora provvisorio a causa dell’elevato numero di persone ricoverato in gravi condizioni.

Doveva essere una serata di festa invece si è trasformata in una tragedia. Lo scenario che si è presentato ai presenti era agghiacciante. Ovunque c’erano corpi a terra coperti di sangue, tra cui anche alcuni bambini con accanto giocattoli e bambole. “Ho visto corpi che volavano come birilli. Ho sentito rumori e urla che non dimenticherò mai – racconta Damien Allemand, giornalista del Nice Matin, principale giornale locale – Intorno a me, c’era il panico. La gente correva, urlando, piangendo”. Il conducente del camion è stato ucciso da due agenti di polizia intervenuti sul posto. In seguito all’arrivo dei rinforzi, la zona di fronte all’hotel Meridian è stata chiusa con un cordone l’area, permettendo solo ai mezzi di soccorso di avvicinarsi.