Parlare troppo con i cellulari? Ecco gli effetti sulla salute

Usare i cellulari per chiamare fa male alla salute, ecco perchèCon l’avanzare dell’era tecnologica, fanno il loro ingresso anche nuovi problemi di salute. Secondo gli esperti presto, assieme al gomito del tennista e il ginocchio del calciatore, sentiremo parlare anche il gomito del telefonino. L’uso eccessivo e sempre crescente dei nuovi cellulari infatti causa danni ai nervi del braccio rischiando, in casi estremi, anche danni considerevoli. Una conclusione che trova riscontro nel senso di stanchezza all’arto e nel formicolio che spesso sopraggiungono quando la conversazione telefonica che supera i 5 minuti.

La ricerca è stata condotta dal professor Luca Padua assieme al suo team dell’Istituto di Neurologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli di Roma. L’uomo ha osservato le reazioni di più di 100 soggetti alle prese con i cellulari. Per avere un quadro più indicativo degli effetti indesiderati, sono stati prese in considerazione persone con riferiti dolori al nervo ulnare mentre altri privi di sintomi dolorosi. Dopo 6 minuti di conversazione telefonica, i paziente del primo gruppo riferiva formicolii crescenti, quelli del secondo invece percepivano un rallentamento dei segnali nervosi.

L’uso, soprattutto se eccessivo, dei cellulari sembra quindi causare diversi problemi di salute. La postura del “gomito flesso” altera anche dopo pochi minuti la trasmissione dei segnali nervosi del nervo ulnare. A seconda del soggetto si possono infatti presentare problemi più o meno gravi, ma secondo gli esperti ci sarebbero anche altri disturbi a cui fare attenzione. Ad essere pericolosa non è solo la postura assunta durante una conversazione telefonica ma anche quella tipica di chi usa il cellulare per scrivere messaggi. In questi casi, collo e mani assumono posture “inedite” per la medicina.