Apple, basta smartphone ai concerti

appleAPPLE – Da anni ormai partecipare a un concerto significa farsi strada con la vista tra le centinaia di cellulari davanti a noi. Lo spettacolo non viene più vissuto in prima persona, ma più importante di vedere l’esibizione dell’artista resta pubblicarlo e condividerlo sui social.

Si è costantemente circondati da persone con le braccia alzate che guardano lo spettacolo attraverso i propri telefonini e che non si concentrano sullo show dal vivo che si sta svolgendo davanti ai loro occhi. A questo proposito Apple ha cercato di brevettare un software che non permetta più agli smartphone di riprendere i concerti.

Il dispositivo funzionerebbe attraverso l’emissione di raggi infrarossi, che una volta captati dallo smartphone disattiverebbero automaticamente la possibilità di accedere a fotocamera e videocamera. Al momento non ci sono certezze che il software venga installato sugli smartphone, ma certe rimangono le lamentele di moltissimi artisti che chiedono da tempo un sistema che impedisca le riprese ai loro concerti, impedendone così anche la diffusione istantanea.Il brevetto

La cantante Alicia Keys, per esempio, negli ultimi suoi concerti ha distribuito all’ingresso una custodia tecnologica che bloccava l’utilizzo degli smartphone, obbligando i suoi fan ad utilizzarla. Gli artisti le stanno provando tutte per cercare di riconquistare il pubblico e cercare di far vivere gli spettacoli dal vivo e non attraverso gli schermi dei cellulari.

La cantante Adele, infatti, durante il suo concerto a Verona si è rivolta, molto stizzita, a una ragazza del pubblico dicendole:”Puoi smettere di filmarmi, per favore? Sono qui, nella vita reale. Puoi goderti il tutto dal vivo, senza passare per una videocamera. Questo non è un dvd, è un concerto vero!”.