Afghanistan, 27 morti in un doppio attacco kamikaze

afghanistanAFGHANISTAN – Hanno perso la vita almeno 27 poliziotti in un doppio attacco kamikaze contro un convoglio militare. Nell’attentato sono rimasti feriti anche 40 civili. Tre autobus sarebbero stati attaccati mentre si avvicinavano alla capitale afghana dalla vicina provincia di Wardak, da quanto trapelato dalla polizia locale.

Gli attentatori sono talebani che, circa 10 giorni fa, hanno attaccato un autobus che trasportava guardie di sicurezza nepalesi che lavoravano per l’ambasciata canadese a Kabul. Nell’attentato persero la vita 14 persone mentre, ad aprile, morirono ben 64 persone, sempre per mano dei talebani, in un attacco contro un edificio dell’agenzia nazionale per la sicurezza a Kabul.

Storia
Il termine talebani, che significa studenti, in origine rappresentava appunto gli studenti delle scuole coraniche in area iranica, basate sullo studio dei testi sacri islamici. Il nome, utilizzato impropriamente dai mezzi di comunicazione, oggi indica la popolazione di orientamento religioso fondamentalista presente in Afghanistan e in Pakistan.

Il gruppo nacque come movimento politico e militare per la difesa dell’Afghanistan nella guerriglia successiva al crollo del regime sovietico. I talebani, infatti, vorrebbero riportare l’ideale politico-religioso nell’area costruendo così un loro Emirato. Dal 1996 al 2001 il gruppo ha governato su gran parte dell’Afghanistan, anche se riconosciuto a livello diplomatico solo da Emirati Arabi Uniti, Pakistan e Arabia Saudita.