Euro 2016: Islanda ai quarti, Inghilterra fuori anche nel calcio

Nazionale di calcio dell'IslandaDopo nemmeno una settimana dal referendum che sta mettendo in ginocchio l’Europeo, l’Inghilterra è stata eliminata anche agli Euro2016, perdendo 2-1. E non da una squadra di talenti pagata profumatamente, ma da una sorprendente Islanda che in questa competizione sta lasciando tutti di stucco. Il paese, infatti, è alla sua prima partecipazione agli Europei, e si è già guadagnata un posto ai quarti di finale, tra le migliori 8 del Continente.

Roy Hodgonson ha dovuto pagare la pesante sconfitta lasciando la panchina della nazionale. Gary Lineker, un ex giocatore inglese, ha commentato: “La peggiore sconfitta della storia, siamo stati battuti da una nazione che ha più vulcani che giocatori professionisti”. L’Islanda è infatti un paese di 300mila abitanti, e di queste ci sono pochissimi calciatori di professione. Molti atleti, infatti, si dividono tra l’amore per il calcio e altri piccoli lavori. L’allenatore della nazionale, per esempio, lavora come dentista part-time.

Com’è possibile, quindi, che l’Islanda sia riuscita a battere un paese come l’Inghilterra? Certamente hanno contribuito la determinazione e la voglia di vincere. Anche i tifosi, poi, hanno fatto la loro parte. Dopo la vittoria, molti sono scesi in campo per festeggiare, compreso il nuovo primo ministro Gudni Johannesson, eletto 2 giorni fa, e il presidente Olafur Ragnar Grimsson.