Adolescenti italiane: solo il 5% sogna una carriera scientifica

Carriera scientifica scartata dalla maggior parte delle giovani italianeIl mondo della scienza italiana sembra essere ancora appannaggio del genere maschile. L’ha dimostrato una recente statistica stimando la percentuale di donne impegnate in aree tecniche: 37% contro il 68 % degli uomini. A preoccupare maggiormente, è la bassissima percentuale di 15enni interessate alla carriera scientifica. Sembra infatti che solo il 5% di loro sogna una laurea in ingegneria e matematica. Nel tentativo di colmare il divario è stato avviato il progetto Hypatia. Il suo nome deriva dalla nota matematica, astronoma e filosofa greca Ipazia, vissuta ad Alessandria d’Egitto tra il IV e il V secolo d.C.

Il progetto è nato con l’intento di creare un hub italiano sul tema di “genere e STEM” (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica). Mettendo in relazione via rete insegnanti, scuole e musei di diverse città italiane, sarà possibile modernizzare i dogmi del passato e accogliere a braccia aperte nuovi e più stimolanti metodi didattici. La comunicazione con altri hub europei permetterà inoltre la velocizzazione del processo di rinnovamento. Hypatia é stato presentato ieri al Must di Milano. Cardine dell’idea, è appunto la diffusione e la promozione di una serie di iniziative capaci di attirare l’attenzione degli adolescenti, con un occhio di riguardo al genere femminile, e alla scelta della loro carriera futura.

Fanno il loro ingresso trionfale in Hypatia anche Facebook, Twitter, Tumblr e i canali internet prediletti dai più giovani. I ragazzi e le ragazze potranno partecipare alla campagna Expect Everything pubblicando contenuti, condividendo opinioni e giudizi. La scienza si fa più social. Obiettivo? Una più equa battaglia dei sessi nella speranza che porti ad una scelta più equilibrata della carriera futura tra le aspettative maschili e quelle femminili.