Depressione, la seconda malattia più temuta dopo il cancro

DepressioneI sintomi della depressione sono tanti e diversi, e, in quanto malattia a tutti gli effetti, è molto complessa la sua individuazione. Spesso, infatti, lo stesso depresso si rifiuta di definirsi tale, non ammettendo la problematica che lo colpisce. L’Onda, Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna, ha presentato il cosiddetto Libro Bianco alla Camera dei Deputati. Quello che viene mostrato è un quadro dati terrificante che pone, nell’ideale collettivo, la depressione solo un gradino più in basso rispetto al Cancro come malattia temuta.

Il livello di preoccupazione sale alle stelle e la stessa OMS, Organizzazione Mondiale della Sanità, ammette che second i dati forniti entro il 2030 la depressione sarà la malattia cronica maggiormente diffusa. “Sono quasi 4.000 le persone colpite in Italia, le donne in maniera superiore” spiega Francesca Merzagora, presidente Onda. Lo stress oggigiorno ci è fornito da una molteplicità di situazioni prima di tutte l’ambito lavorativo, seguito dall’immancabile crisi economica.

Onda ha realizzato un quadro di dati basandosi su un’accurata indagine realizzata su un campione di 1.004 persone (503 donne e 501 uomini), focalizzandosi su tutti gli aspetti della patologia: lo studio ha evidenziato gli aspetti sociali, clinico-diagnostici, terapeutici assistenziali, epidemiologi ed economici. Cosa emerge? Una situazione spaventosa dove un’altissima percentuale della popolazione è affetta da sindrome depressiva e dove, nonostante un costo totale di 800 miliardi di dollari stanziati, ben il 56% percento delle persone affette non è assistita a dovere.

Ma il paragone temibile è quello che la persona comune effettua tra la depressione ed il Cancro. Il Cancro è la malattia più temuta a livello globale e la sindrome depressiva si trova solo un posto più sotto. La depressione è considerata una malattia a tutti gli effetti. E’ importante ricordare che queste ideologie, se così possiamo chiamarle, sono frutto del pensiero comune, e non risultati di studi effettuati tra le opinioni di esperti in materia. La maggior parte delle persone considera la depressione una malattia al pari delle patologie fisiche, 1 su 4, invece, la ritiene una condizione mentale impossibile da comprendere realmente.

E’ naturale sostenere che in quanto patologia, la depressione è vittima di studi solo in tempi recenti, ma probabilmente è ancora troppo sottovalutata da molti. I sintomi sono complessi da recepire, la disinformazione è molta. L’obbiettivo di Onda è aumentare la consapevolezza permettendo la diagnosi precoce seguita da cure repentine per evitare lo sfociare in situazioni decisamente più difficili da gestire aumentando la volontà di migliorare i propri stili di vita.