I 10 migliori film horror di sempre che non puoi non avere

Film horrorQuali sono i 10 migliori film horror di sempre? Per rispondere a questa domanda abbiamo consultato diverse classifiche ufficiali e sondato le opinioni dei nostri lettori. Ecco allora i 10 migliori film horror che qualsiasi amante del genere non può non avere nella propria videoteca.

1) L’esorcista (The Exorcist, 1973) di William Friedkin

Tutti sono concordi in questa prima posizione. Ormai parte della cultura popolare, l’esorcista è stato il film in assoluto che ha registrato il più alto numero di svenimenti e convulsioni. La scena del crocifisso è un must della cinematografia horror. Per i crumiri del genere che non avessero il dvd ecco dove comprarlo scontato (sconti già applicati nel prezzo) solo per i fan di horrormaniaci su facebook:
[xyz-ihs snippet=”Esorcistadv”]

2) Shining (The Shining, 1980) di Stanley Kubrick

La faccia da psicopatico di Jack Nicholson è entrata nell’immaginario collettivo e ha tappezzato le pareti delle camere di studenti di tutto il mondo. Non c’è dubbio sulla sua seconda posizione. Stesso discorso dell’Esorcista, questo must della cinematografia horror non può non essere vostro, sconto del 20% per i fan di horror maniaci!
[xyz-ihs snippet=”Shiningtrueadv”]

3) Profondo Rosso (Profondo Rosso, 1975) di Dario Argento

Sulla terza posizione i dubbi sono maggiori, abbiamo voluto premiare questo grande capolavoro tutto italiano. Gli effetti speciali del film furono considerati “i più terrificanti mai realizzati prima”. Se non l’avete, ecco dove comprarlo con lo speciale sconto Horror maniaci: [xyz-ihs snippet=”Profondorossoadv”]

4) Non aprite quella porta (The Texas Chain Saw Massacre, 1974) di Tobe Hooper

Un gruppo di ragazzi texani finisce nelle grinfie di una famiglia di assassini cannibali tra cui spicca Leatherface, Faccia di cuoio, che diverrà uno dei più famosi assassini seriali del cinema dell’orrore. Non aprite quella porta è un horror puro e terrificante, di quelli che ti fanno sudare e serrare la mascella.
Non potete non averlo, ecco dove comprarlo con lo speciale sconto Horror maniaci: [xyz-ihs snippet=”Non-aprite-quella-portadv”]

5) La notte dei morti viventi (Night of the Living Dead, 1968) di George A. Romero

In una ridente cittadina di campagna, un misterioso virus proveniente dallo spazio trasforma le persone in mostri assetati di sangue. Le critiche inizialmente di questo film non furono positive, ma dopo poco fu immediatamente selezionato dalla Library of Congress per la preservazione nel National Film Registry come film esteticamente “significativo”.
Bellissimo e unico, ecco dove comprare il dvd a prezzo scontato per i fan di Horror maniaci: [xyz-ihs snippet=”La-notte-dei-morti-viventi-adv”]

6) Psycho (Psycho, 1960) di Alfred Hitchcock

Diverso dagli altri film di Hitchcok, di sicuro più moderno della sua epoca. La leggendaria scena della doccia, la brutale uccisione di Janet Leigh, la colonna sonora di Bernard Herrmann sono state fonte d’ispirazione per decine di altri film horror negli anni a venire.
Ecco dove comprarlo a prezzo scontato per i fan di Horror Maniaci:
[xyz-ihs snippet=”Psycoadv”]

7) Alien (1979) di Ridley Scott

La paura questa volta prende piede nello spazio. Capolavoro di fantascienza, ha lanciato la carriera di Sigourney Weaver. Il corpo umano è usato dall’alieno per la proliferazione parassitaria. Dopo Alien si è creato un seguito incredibile di appassionati.
Il film ha fatto sicuramente la storia del genere horror.
[xyz-ihs snippet=”Alienadv”]

8) Rosemary’s Baby – Nastro rosso a New York (Rosemary’s Baby, 1968) di Roman Polanski

Terrificante incubo cinematografico dov’è impossibile orientarsi tra realtà e psicosi. Mia Farrow è una giovane donna che sospetta degli affabili vicini, satanisti con losche mire sul bambino che porta in grembo, complice il marito John Cassavetes. La tensione è altissima per tutto il film. Se non l’avete, ecco dove comprarlo con lo speciale sconto Horror maniaci: [xyz-ihs snippet=”Nastro-rosso-adv”]

9) La cosa (The Thing, 1982)

Come molti futuri classici dell’orrore, La Cosa appena uscito in sala è stato osteggiato, additato come clone di Alien, un vero flop che ha minacciato la reputazione di Carpenter come re del nuovo horror. La critica l’ha poi rivalutato e oggi è considerato un capolavoro sulla paranoia.
Impossibile da non avere:
[xyz-ihs snippet=”La-cosa-adv”]

10) Il Silenzio degli Innocenti (The Silence of the Lambs, 1991)

So già che le vostre proteste saranno perchè il film è considerato più che un vero e proprio “horror” un thriller. Ma è impossibile non citarlo nella top 10.
Il silenzio degli innocenti è il secondo film tratto dai romanzi incentrati sulla figura del serial killer Hannibal Lecter. Ha vinto 5 premi oscar tra cui “migliore attore” di uno strepitoso Anthony Hopkins, terrificante e inquietante in tutte le sue espressioni.
Dove comprarlo scontato per i fan di Horror Maniaci:
[xyz-ihs snippet=”Il-silenzio-degli-innocentiadv”]