India: bimba nasce senza pelle (FOTO SHOCK)

India, bimba nasce senza pelleINDIA – Nella città indiana di Amravati è nata una bimba senza pelle. Questa patologia, chiamata Ittiosi Arlecchino, è estremamente rara e non è curabile. La malattia affligge circa 1 neonato su 300mila; l’ultimo bimbo nato in questo stato è venuto al mondo nel 1984 e ha vissuto per 24 anni, mentre un altro è nato negli Stati Uniti nel 1994. L’unica soluzione sarebbe fare dei trapianti di edipermide, ma purtroppo per questa bimba non è possibile perché nel suo corpo non è presenta alcuna traccia di pelle.

Il corpo della bimba è ricoperto di una sottile corazza bianca, separata da profonde spaccature. Inoltre, occhi e labbra si presentano rovesciati all’esterno a causa della rigidità e dell’ispessimento della cute. Il suo pediatra, il dottor Yash Banait, ha spiegato: “Non c’è una cura per questa malattia – ha spiegato il dottore – Tutto quello che può fare la scienza medica è cercare di mantenerla in vita”.

La piccola dovrà inoltre ricoprire il suo corpo con degli oli speciali al cocco e al petrolio in modo che la pelle possa ricevere integratori nutrizionali e dovrà sempre cercare di tenerla umidificata. I dottori hanno comunque assicurato che, malgrado tutto, la bambina è in condizioni stabili e che non ha difficoltà respiratorie.