In Cile la prima metropolitana verde

Una centrale fotovoltaica in CileIl Cile avrà la prima metropolitana alimentata da energia rinnovabile. A Santiago del Cile sono infatti iniziati i lavori per la realizzazione di una linea sotterranea alimentata al 60% da energia verde. La nuova linea metropolitana verrà completata entro la fine del 2018 e sarà la prima al mondo ad essere alimentata per la maggior parte da energia “pulita”. L’energia che la farà muovere sarà infatti per il 42% fotovoltaica e per il restante 18% eolica. A produrre l’energia rinnovabile saranno impianti costruiti ad hoc.

Si tratterà di una centrale fotovoltaica e di un parco eolico. L’impianto fotovoltaico verrà costruito nel deserto di Atacama, dove è stato ambientato “Quantum of solance”, uno degli ultimi episodi di 007. L’impianto, ribattezzato Pellicano, è stato commissionato a Total Sun Power e sarà composto da 255mila pannelli solari con una potenza totale installata pari a 111 megawatt, equivalente al fabbisogno di energia di 100mila famiglie. Il parco eolico sorgerà invece poco distante da Atacama, nella zona costiera di San Juan de Aceituno e sarà costruito dalla società brasiliana Power Consortium Latinoamerican.

Il coinvolgimento nella realizzazione della centrale fotovoltaica di una controllata del gigante petrolifero francese Total dimostra come anche le società storicamente attive nel settore degli idrocarburi stiano riconvertendo parte delle loro attività nel segmento delle energie rinnovabili. Il lancio della prima metro “verde” fa parte di un piano strategico avviato già da qualche anno in Cile. Il governo cileno ha infatti deciso da tempo di investire sulle rinnovabili, con l’obiettivo di soddisfare entro il 2050 il 70% del fabbisogno nazionale di energia tramite il ricorso a fonti rinnovabili.

Il paese sudamericano è già molto avanzato nella produzione di energia solare, tanto da riuscire a fornire elettricità quasi gratis. Bloomberg ha pubblicato le rilevazioni effettuate fino ad aprile, mostrando che nel 2016 il prezzo dell’elettricità in Cile ha raggiunto lo zero per ben 113 giorni. I dati sono in linea con il 2015, quando lo zero è stato raggiunto per 192 giorni. Attualmente in Cile ci sono 29 centrali fotovoltaiche e altri 15 impianti sono stati già pianificati.