Paura a Sottomarina: tornado devasta spiagge e campeggi (FOTO)

Tornado colpisce Sottomarina: ecco i danniCHIOGGIA – Momenti di paura nella mattinata di ieri lungo il litorale di Chioggia. La zona è stata devastata da una tromba d’aria che ha distrutto campeggi e 2 siti balneari a Sottomarina. “Non si è trattato di una tromba marina – ha spiegato Marco Rabito, responsabile di Serenissima Meteo – possiamo parlare tranquillamente di un tornado vero e proprio”. Nonostante i numerosi danni, sembra che la situazione sia sotto controllo. Luca Zaia, Presidente del Veneto, ha dichiarato che appena quantificati i danni, si valuterà l’opportunità di dichiarare lo stato di emergenza.

Un’estate che non solo tarda ad arriva ma che sembra anche voler punire chi ha approfittato di questo lungo weekend per recarsi al mare. La zona di Sottomarina infatti è stata devastata da una tromba d’aria che fortunatamente non ha causato vittime. Secondo gli esperti, sarebbe più corretto usare il termine “tornado” per definire il fenomeno. Ad averlo generato sembra essere la perturbazione arrivata dalla Francia che, dopo aver fatto scattare l’allarme nella capitale per l’innalzamento della Senna, sta tuttora attraversando l’Italia. L’evento sarebbe stato impossibile da prevedere.

“Abbiamo sentito uno strano rumore metallico, come quando grandina su una tettoia – raccontano alcuni testimoni in campeggio – Poi abbiamo sentito la gente urlare”. Usciti dal camper per vedere la causa di tanta agitazione, Alberto Cestari e la moglie Silvana si sono trovati di fronte uno spettacolo impressionate. A poche centinaia di metri, verso la spiaggia, hanno visto un tornado che dal mare si spostava verso l’interno, trascinando con sé qualunque cosa incontrasse sul suo cammino. La zona dei campeggi è stata danneggiata solo nella parte più esterna, mentre 2 stabilimenti balneari sono stati completamente distrutti.

“Sono colpito dalla gara di solidarietà che è immediatamente scattata tra tutti gli operatori che si sono messi all’opera per aiutare i gestori dei due stabilimenti” ha dichiarato Giuseppe Casson, sindaco di Chioggia. Oltre a queste persone, il comune di Sottomarina ha ricevuto l’aiuto diretto di Zaia, della Protezione Civile regionale e delle forze dell’ordine locali. Anche il sottosegretario dell’ambiente, impegnato in un convegno a Rovigo, è accorso a Sottomarina per verificare la situazione e i danni causati dal passaggio del tornado.