“Sex roulette”: sesso di gruppo non protetto dove una persona ha l’HIV

Sesso tra sconosciuti dove uno ha l'HIVViene chiamata “sex roulette”, cioè roulette del sesso, e si sta diffondendo a macchia d’olio su tutto il territorio europeo. Questa pratica consiste in vere e proprie orge alle quali le persone partecipano, sapendo che tra di loro c’è qualcuno affetto da HIV. A tutti è inoltre vietato usare il preservativo. Il rischio di poter essere contagiati rappresenta proprio il momento più eccitante. Queste feste vengono chiamate anche “blue party” in nome delle pillole che vengono prese per ridurre il rischi di trasmissione del virus.

Questa pratica che rischia di aumentare a dismisure i malati di HIV sembra essere nata in Serbia, durante i party gay degli ambienti più agiati, anche se ora si sta diffondendo anche tra gli eterosessuali. Lo scorso, una stripper serba di nome Tijana ha dichiarato che i parties sono stati inizialmente chiamati “ sex roulette serba” (in onore della roulette russa). “Vedo che tutti parlano dei sex parties, ma sono stati abbastanza comuni in Serbia diverso tempo fa” ha spiegato la ragazza.

L’allarme è stato recentemente lanciato dal dottor Josep Mallolas attraverso il giornale El Periodico. Secondo il medico, questi parties sono segno che la gente sta sottovalutando il pericolo HIV. Il dottore, responsabile anche di un centro di cura per persone sieropositive, ha raccontato che durante queste feste si possono contrarre anche varie malattie, come gonorrea e sifilide, che stanno ritornando ad essere abbastanza comuni in Europa.