Scienza: 11 buoni motivi per vivere con dei gatti in casa

Gatti Gli amanti dei gatti sono tantissimi e sono i primi a confermare che vivere insieme a questi amici a quattro zampe è davvero un’esperienza magnifica. A dare ragione a questa teoria adesso vi è anche la scienza: pare che avere come inquilino un gatto offra moltissimi vantaggi impensati e in più anche tanta felicità. I luoghi comuni sui gatti sono tanti: indipendenti, opportunisti, poco affettuosi. E’ arrivato, quindi, il momento di sfatare questi stereotipi quasi del tutto infondati. La rivista Focus, con un suo articolo, ha svelato i privilegi di poter vivere con un gatto in casa donando tanto gioia agli appassionati di questi felini.

1. PRIMO FRA TUTTI, L’AMORE RECIPROCO. Esistono, però,  anche altri 10 buoni motivi di natura scientifica.

Gatti (1)

 

2. IN COMPAGNIA DI UN GATTO SI DORME MEGLIO: grazie ai felini, si dormono sonni più miti e profondi che con il partner.

Gatti (2)

 

3. SARA’ SEMPRE PRONTO A CONSOLARTI: la presenza dei gatti in casa sembra poter dare sollievo a chi ha vissuto un avvenimento tragico. Di solito, chi vive con un gatto riesce a superare più velocemente un lutto.

Gatti (3)

 

4. SARAI AMICO DELL’AMBIENTE: una ricerca recente ha dimostrato che allevare un cane per circa 14 anni comporta maggiori emissioni dannose di un SUV; i felini, invece, “consumano” poco perché mangiano pesce e meno cereali e possiedono l’impatto ambientale di un’utilitaria.

Gatti (4)

 

5. DIVENTERAI PIU’ INTELLIGENTE: un’indagine condotta all’Università di Bristol ha rilevato che i padroni dei gatti sono più aperti, sensibili, anticonformisti ed intelligenti di chi possiede un cane. Le ragioni, però, potrebbero essere queste: le persone più istruite hanno solitamente un lavoro che le impegna fino a tardi prediligendo così i feline che hanno bisogni meno impegnativi.

Gatti (5)

 

6. IL TUO CUORE SARA’ PIU’ SANO: accudire un felino abbassa il livello di stress ed ha un effetto calmante che protegge il cuore. Chi ha un gatto, infatti, ha il 30% in meno di possibilità di avere problemi al cuore.

Gatti (6)

 

7. TI AIUTERA’ A TROVARE L’ANIMA GEMELLA: diversi sondaggi dimostrano, per esempio, che alcune donne vengono attratte da uomini che possiedono degli animali domestici.

Gatti (7)

 

8. PROTEGGE DALLE ALLERGIE: è stato provato che i bambini esposti fin da piccoli ai felini crescono più protetti dalle allergie sia dal pelo degli animali, sia per quanto riguarda acari, ambrosia e graminacee.

Gatti (8)

 

9. AIUTA A CONOSCERTI MEGLIO: chi scegli di accudire un gatto, secondo studi psicologici, ha un carattere sensibile, introverso e affidabile.

Gatti (9)

 

10. E’ IL TUO MIGLIORE AMICO: non è vero che i gatti non sono affettuosi, anzi i felini ricordano i gesti affettuosi ricevuti e trovano un modo per ricambiare.

Gatti (10)

 

11. PUO’ SALVARTI LA VITA: vi sono infatti casi in cui i gatti hanno avvertito i padroni della presenza di fughe di gas o che sono corsi a cercare aiuto mentre il proprietario stava avendo una crisi epilettica.

Gatti (11)