Euro2016: l’Italia deve rinunciare a Marco Verratti

Marco VerrattiUn’altra brutta notizia per la Nazionale italiana di calcio. Dopo l’infortunio di Claudio Marchisio, ora Antonio Conte non potrà contare anche su Marco Verratti. Il giocatore del Paris Saint Germain non avrà la possibilità di partecipare ai prossimi campionati europei a causa di una pubalgia che l’ha messo in difficoltà sin dall’inizio della stagione. La pubalgia è una tendinopatia di natura infiammatoria che interessa le inserzioni (mioentesite) dei muscoli adduttori della coscia per sovraccarico funzionale o microtraumi ripetuti.

È stato proprio il PSG a ufficializzare l’infortunio del giovane calciatore. “Marco Verratti ha deciso di essere operato all’inguine. L’operazione avrà luogo il 16 maggio a Doha, nel centro ospedaliero Aspetar” si legge nella nota resa pubblica dalla squadra francese. Dopo l’intervento, il giocatore sarà fuori dal campo di gioco per circa 8 settimane, ragione per cui non sarà disponibile per l’Euro2016. L’allenatore dell’Italia dovrà ora convocare altri calciatori. Antonio Conte potrebbe addirittura far ritornare uomini come Pirlo e De Rossi, lasciati fuori in un primo momento.

Senza Verratti e Marchisio, il centro campo azzurro avrà bisogno di un uomo forte, capace di controllare la palla e dare ordine. L’unica consolazione per la squadra di Conte è pensare che la stessa sorte tocca anche all’Inghilterra e alla Germania. Il c.t inglese Hodgson non potrà contare sul portiere Butland a causa di una frattura della caviglia, mentre i tedeschi rimarranno senza Gundogan, indisponibile per un infortunio al ginocchio.