Maltempo, allerta in tutta Italia

MaltempoMALTEMPO – La protezione civile ha lanciato una nuova allerta meteo. Ci saranno temporali, venti forti e temperature in calo in tutta Italia ed è prevista criticità gialla per rischio idraulico e idrogeologico al Centro-sud e in Emilia Romagna. Sono in arrivo una serie di perturbazioni che continueranno a portare instabilità diffusa associata ad un generale calo delle temperature e rinforzo della ventilazione.

Alle regioni coinvolte spetta la decisione per l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati e il dipartimento della protezione civile ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse, che estende quello diffuso nei giorni scorsi. Ci si aspettano locali grandinate e forti raffiche di vento, accompagnati da temporali e raffiche di burrasca. Su alcune regioni, in base ai fenomeni previsti, è stata dichiarata per domani allerta gialla. Si tratta di Emilia Romagna, Toscana, Abruzzo, Lazio, Umbria ,Campania e Molise e di rischio idraulico per la pianura lombarda.

In questo ponte sono quasi 8 milioni gli Italiani in viaggio. Anche se il meteo non è dei migliori il 25 Aprile resta sempre un’ottima occasione per un viaggio. Dai sondaggi la permanenza media di chi si sta spostando durante questo week-end è di 3 notti con una spesa media di 313 euro. L’89,4% (e cioè circa 6,6 milioni di italiani) rimarrà in Italia, mentre il 10,1% (743 mila) si recherà all’estero. Le mete preferite per chi rimarrà nel nostro Paese saranno il mare (43,6%), le località d’arte maggiori e minori (21,9%) e la montagna (18%). Seguono le località lacuali (4,1%), quelle termali e del benessere (3,1%). Per chi andrà all’estero le grandi capitali europee assorbiranno il 58% della domanda, seguite dalle località marine per il 22%.