Milano, morta travolta dal Frecciarossa: aveva 18 anni

MilanoMILANO – Questa mattina alle ore 7.48 alla stazione di Milano Certosa una ragazza di 18 anni, Lisa Digrisolo, è stata travolta da un treno Frecciarossa. Il treno, partito da Torino e diretto a Napoli, stava transitando nella stazione quando la giovane ha attraversato il binario a piedi e non è stato possibile evitare lo scontro.

Ora la Polizia ferroviaria sta indagando sull’accaduto cercando di chiarire le dinamiche dell’incidente. Per il momento la pista degli inquirenti è quella dell’incidente. La ragazza stava attraversando i binari con le cuffie per la musica senza sentire il treno arrivare e senza riuscire ad evitare l’impatto. Lisa Digrisolo aveva studiato Fashion Design all’Istituto Caterina da Siena e aveva iniziato una promettente carriera di modella.

L’incidente non ha provocato grandi ritardi ai passeggeri del Frecciarossa. I passeggeri diretti a Milano sono stati fatti salire a bordo di un treno regionale che ha raggiunto la destinazione in poco meno di un ora, mentre i viaggiatori diretti nelle altre città sono stati fatti salire su un altro Frecciarossa che dopo poco più di un ora ha ripreso il suo viaggio.

In Italia i morti sui binari sono in continuo aumento. Nel 2015 è stata la causa di morte maggiore sulle ferrovie e su 100 vittime sono quasi 90 quelle riconducibili ad illeciti attraversamenti da parte dei pedoni. Mentre le stazioni vengono rese sempre più sicure e le percentuali delle morti restano in linea con il valore medio nazionale, diminuiscono le morti per incidenti e aumentano quelli provocati dalla presenza di pedoni sui binari. “Il problema dei pedoni è allarmante. C’è una mancanza di educazione ferroviaria che riguarda anche, ma non solo, gli stranieri, spesso abituati nei loro Paesi a camminare lungo i binari come se fossero strade”, ha dichiarato il direttore dell’Ansf, Amedeo Gargiulo.